Seite - 122 - in Europäische Bild- und Buchkultur im 13. Jahrhundert
Bild der Seite - 122 -
Text der Seite - 122 -
122
BEatricE alai
Marciana, Lat. I, 1=2108, fol. 3v). Proprio in virtù della brillantezza e luminosi-
tà delle illustrazioni, affini ai bagliori dei mosaici marciani, queste miniature si
possono definire “preziose”.20 Anche la struttura delle lettere – con i corpi pieni e
convessi, di colore blu e decorati da scatole a motivi cruciformi in biacca, con tralci
fogliacei acantiformi – è tipicamente di derivazione veneziana, in linea con la tipo-
logia “full-shaft” descritta da Garrison:21 si confronti l’iniziale F (fol. 142r, fig. 14)
con altre due iniziali analoghe sia nell’Epistolario (Padova, Biblioteca Capitolare,
Ms. E.2, fol. 17r, Fratres, con san Paolo) che nell’Omiliario (Venezia, Biblioteca
20 Otto Demus: The mosaics of San Marco in Venice. 2 voll., Chicago – London 1984, II,
pp. 47‒60, 208.
21 Edward B. Garrison: A giant Venetian bible of the earlier thirteenth century. In: Scritti
di storia dell’arte in onore di Mario Salmi. 2 voll., Roma 1961, I, pp. 363‒390; sul tema
si veda anche Mariani Canova: Un prezioso antifonario (cit. n. 19), S. 13; Fabio Luca
Bossetto: Per il Maestro del Gaibana e il suo atelier: un gruppo di Bibbie. In: Rivista di
Storia della Miniatura XIII (2009), pp. 51‒61, speciatim p. 52.
Fig. 5: Bibbia, iniziale A con un
profeta. Venezia, Biblioteca Na-
zionale Marciana, Lat. I, 3=2110,
fol. 165v
Europäische Bild- und Buchkultur im 13. Jahrhundert
- Titel
- Europäische Bild- und Buchkultur im 13. Jahrhundert
- Autor
- Christine Beier
- Herausgeber
- Michaela Schuller-Juckes
- Verlag
- Böhlau Verlag
- Ort
- Wien
- Datum
- 2020
- Sprache
- deutsch
- Lizenz
- CC BY 4.0
- ISBN
- 978-3-205-21193-8
- Abmessungen
- 18.5 x 27.8 cm
- Seiten
- 290
- Kategorien
- Geschichte Chroniken