Seite - 13 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Bild der Seite - 13 -
Text der Seite - 13 -
INTRODUZIONE AL CURRICOLO PEACE 13
INTRODUZIONE AL CURRICOLO PEACE
Questo curricolo è parte del progetto educativo PeaCe (Philosophical enquiry advancing Co-
smopolitan engagement). il progetto è scaturito dal riconoscimento che viviamo in un mondo
globalizzato e risponde alla necessità di elaborare nuove strategie educative attraverso cui pos-
siamo confrontarci con le sfide determinate dall’accresciuta mobilità, dalle migrazioni e dall’in-
contro con la diversità che sono tutti prodotti della globalizzazione.
il nostro obiettivo non è quello di perpetuare l’idea di cosmopolitismo come fenomeno uni-
ficante ma piuttosto di focalizzarsi sulle tensioni che possono emergere dal cosmopolitismo (tra
locale e globale, tra tradizione e innovazione) allo scopo di proporre un modo più autentico di
costruire se stessi sia all’interno di una comunità a contatto con gli altri per aumentare l’ integra-
zione ed di miglioramento reciproco.
Proponiamo lo sviluppo di nuove strategie educative focalizzate sul dialogo filosofico inter-
culturale in cui cerchiamo di trovare la possibilità di costruire nuove identità attraverso l’incontro
con l’altro.
PeaCe non si focalizza solo sulla coabitazione interculturale e sull’apprendimento. attraver-
so l’uso del dialogo filosofico all’interno di una comunità di ricerca filosofica cerchiamo di lavora-
re con i bambini (specialmente con quelli a rischio di esclusione) su una varietà di aree, compresi
temi e abilità di pensiero critico che consentiranno loro di mettere in discussione la propria realtà
e di fare esperienza della realtà cosmopolita da un punto di vista critico.
L’obiettivo finale di PEACE è di diffondere l’idea che possiamo contribuire allo sviluppo di
una identità cosmopolita incoraggiando l’interazione tra i bambini (futuri cittadini) ed utilizzando
nuove risorse educative sul piano pratico.
Pertanto l’obiettivo principale del progetto è la creazione di sei brevi storie disegnate per es-
sere utilizzate come strumenti per favorire la riflessione e la discussione su tematiche relative al
cosmopolitismo e l’intercultura. Queste storie hanno la funzione di creare lo scenario di sfondo di
una discussione filosofica che cerchi a sua volta di incoraggiare la costruzione di concetti come
“globale e locale”, “tradizione e innovazione”, “individuo e comunità”. Lo scopo non è quello di
fare apprendere o di trasmettere questi concetti, ma piuttosto di incoraggiare la riflessione su di
essi collegandoli con le esperienze personali dei partecipanti e con il loro percorso di formazione
come persone.
in aggiunta ci impegniamo anche nello sviluppo di una serie di abilità e di strumentalità in-
tellettuali richieste dall’educazione interculturale e cosmopolita come quelle procedure, abilità,
competenze, strategie e tecniche che sono essenziali al pensiero filosofico in relazione all’inter-
cultura ed al cosmopolitismo. Questo approccio non include soltanto le abilità logiche implcate
nel ragionamento formale ma comprende anche abilità e competenze cognitive (come dare ra-
gioni, stabilire differenze e somiglianze, fornire alternative etc.) ed abilità e competenze socio-
affettive (mettersi nei panni degli altri, sviluppare empatia, assertività etc.) che sono necessarie
per sviluppare un’attitudine favorevole ed una forma mentis verso una esperienza cosmopolita
riflessiva. Senza questi strumenti di base saremmo difficilmente in grado di portare avanti una
indagine in modo appropriato e di riuscire a pensare in modo autonomo e critico.
zurück zum
Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt