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16 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
Questa ultima caratterizzazione del cosmopolitismo come metodo e processo è particolar-
mente utile per comprendere l’impegno cosmopolita come ideale educativo. Significa vedere il
cosmopolitismo come un orientamento, un modo di negoziare il mondo piuttosto che una iden-
tità concreta8.
La promessa dell’indagine filosofica nella comunità di ricerca sta nel suo incarnare questo
ideale cosmopolita. Fornisce un metodo educativo per generare “una realtà sociale di possi-
bilità immanenti” attraverso cui gli studenti sono capaci di sviluppare la capacità di riflettere
in modo critico, creativo, valoriale sulla natura multipla, fluida, e interattiva della realtà sociale
in cui vivono. attraverso tale attività i bambini diventano capaci di ricostruire la società come
una nuova forma di comunità cosmopolita in cui quelli a rischio di esclusione appartengono
pienamente a tutti gli effetti e attraverso cui tutti i bambini possono ricostruire la loro identità
attraverso una transazione tra il sé, l’Altro e il mondo basandosi su una “lealtà riflessiva al noto
e apertura al nuovo”.
intendere il cosmopolitismo come un orientamento ed un metodo, viene a trasformarsi an-
che il modello centro-periferia della società. la diversità non è più esterna e la comunanza non
è più interna laddove la differenza ci colloca a rischio di esclusione. Una volta che la società è
vista come un’insieme di interazioni piuttosto che uno spazio definito, allora l’ ‘occupazione’
dello spazio pubblico può essere riconfigurata per significare molte sfere di impegno che si so-
vrappongono e ciò implica che l’intera compagine sociale sarà costituita da multiple sfere sociali
e comunità anch’esse in sovrapposizione, e quest’ibrido complesso di identità formate in modi
multipli costituisce la norma. le forze globali interagiscono con le forze locali in modo da essere
multiple e in sovrapposizione con confini permeabili ed indistinti cosicché “non si possono tirare
linee di demarcazione tra il dentro e il fuori, tra l’interno e ‘esterno “ e le identità individuali e di
gruppo saranno mescolate e sovrapposte piuttosto che omogenee9.
Questa forma di impegno cosmopolita implicherà un processo di problematizzazione, plura-
lizzazione, e cambiamento attraverso lo sviluppo laddove la stessa azione di spiegare se stessi
agli altri costituisce un atto di traduzione attraverso cui diventa possibile aprirsi ad incorporare
un elemento della cultura dell’altro nella propria, determinando l’emergenza di una possibile ter-
za cultura – uno spazio di possibilità tra le identità particolari dei presenti che contengono nuove
emergenti possibilità per il gruppo inteso come un intero10.
Le competenze sviluppate dal curricolo
Questo curricolo mira a fornire una specifica comprensione dell’cosmopolitismo: lealtà riflessiva
nel confronti del locale ed apertura riflessiva alla novità ed alla differenza.
Allo stesso tempo, questo approccio ha da modificare il modo in cui ci si confronta con i
problemi centrali della coesistenza multiculturale: l’identità personale, le relazioni tra locale e
globale, le relazioni tra l’individuo e la comunità, costumi e tradizioni, diritti umani, giustizia,
verità.
Riflettere su questi problemi – nel contesto di una comunità di ricerca filosofica che accetta
il cosmopolitismo come una cornice mentale – richiede lo sviluppo di una miriade di competenze
cognitive ed affettive che sono al cuore di questo curricolo.
Tra le competenze che appaiono in questo curricolo vogliamo evidenziare specialmente
quelle che sono fondative per i principi di base di questa proposta.
8 Per esempio come descritto da Hansen e Delanty.
9 delanty, ibid, p. 7.
10 ibid.
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Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt