Seite - 60 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Bild der Seite - 60 -
Text der Seite - 60 -
60 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
Episodio 6
Idea guida 1: Rispetto
Questo episodio inizia quando la famiglia di ella va a fare un’escursione. ella si accorge
improvvisamente che laura sta dicendo al fratello che cosa fare. Pensa a come le persone
possano sapere che cosa sia bene per un’altra persona. Riflette anche sul rispetto: dire
ad una persona che cosa fare significa rispettarla? Il rispetto può avere una grande impor-
tanza nella vita quotidiana. Ci sono diversi tipo di rispetto e possiamo fare delle distinzioni
fra questi tipi di rispetto. Per esempio possiamo avere rispetto per gli elementi naturali – le
montagne, la tempesta – rispettiamo i patti, i diritti umani – possiamo mostrare rispetto per
un persona – possiamo rispettare l’ambiente, le istituzioni, le leggi.
Piano di discussione: Rispetto
1. Perché Ella pensa che Laura non rispetti il fratello?
2. Gli altri personaggi di questo episodio hanno mostrato di rispettarsi vicendevolmente?
3. Che cosa significa rispetto per gli altri?
4. Ci sono diversi livelli e gradi di rispetto?
5. Il rispetto è moralmente importante?
6. Puoi rispettare qualcuno che però non ti piace?
7. Ti può piacere qualcuno che però non rispetti?
8. Rispetti te stesso?
9. Come si può esprimere il rispetto?
10. Puoi perdere il rispetto?
11. Che cos’è il rispetto per l’ambiente?
12. Il rispetto può implicare sentimenti negativi?
13. Qual è la differenza tra rispetto e l’aver cura?
14. Se rispetti una persona, significhi che hai cura di lei?
15. Che cosa significa “mostrare rispetto” per qualcuno ?
16. È bene mostrare rispetto?
17. Se mostri rispetto, significa che devi fare ciò che la persona ti dice?
18. Hai diritto a essere trattato con rispetto?
19. Tutte le persone hanno diritto a essere trattate con rispetto?
Esercizio: Rispetto
Quelle che seguono sono espressioni di rispetto? Date le vostre ragioni per le risposte.
• Aver cura
• Conversare
• Non conversare
• Aver fiducia
• Fare domande
• Non fare domande
• Cantare
• Ridere
• Essere d’accordo
• Non essere d’accordo
zurück zum
Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt