Seite - 65 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Bild der Seite - 65 -
Text der Seite - 65 -
ELLA (mANUALE) 65
Idea guida 2: Segreti
I bambini trovano l’idea dei segreti eccitante e affascinante. Vi sono dei fogli con un codice
segreto e i bambini dovrebbero scoprire come decodificare il messaggio nascosto. Si può
giocare coi segreti come nell’attività che david e laura hanno preparato per i bambini.
i segreti possono essere piacevoli e divertenti ma talora possono essere un peso,
se si sa qualcosa che non si deve dire a nessuno o se si ha un segreto che non si vuole
condividere con nessuno.
Piano di discussione: Segreti
1. Che cos’è un segreto?
2. Ci sono segreti che debbono essere condivisi con altri?
3. Ci sono segreti che è meglio non conoscere?
4. Ognuno di noi ha un segreto?
5. Ti piace mantenere i segreti?
6. Perché le persone hanno segreti?
7. Perché è così difficile mantenere i segreti?
8. C’è differenza tra un segreto e un mistero?
9. Perché le persone usano codici segreti?
Idea guida 3: Linguaggio – giochi linguistici
Uno dei più importanti filosofi del XX secolo, Ludwig Wittgenstein, ha pensato con molta
attenzione al linguaggio e alla mente. Ha usato il concetto di gioco linguistico. Lo ha di-
scusso in analogia col gioco degli scacchi. le regole del linguaggio sono analoghe alle
regole di un gioco. Per esempio dire qualcosa in un linguaggio è come fare una mossa in
una partita. L’analogia tra linguaggio e gioco dimostra che “il significato di una parola è il
suo uso nel linguaggio”5.
Piano di discussione: Parole – significati
1. Conosci parole che hanno due significati?
2. Conosci parole che non hanno significato?
3. Hai inventato delle parole? Se sì, ci fai un esempio.
4. Come conosci il significato di una parola?
5. Le parole possono essere vere?
6. Le parole possono essere false?
7. Le frasi possono essere vere o false?
Esercizio: Le parole e i loro significati
1. Trovate le parole che hanno lo stesso significato! Per esempio: Differente - dis-
simile
4 ludwig Wittgenstein, Philosophical Investigations, London, Blackwell Publishing, 1953, § 43. Trad. it.
Ricerche filosofiche, Torino, einaudi, 1999.
zurück zum
Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt