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hANADI (mANUALE) 75
causa è sufficiente (ossia è una causa che basta perché l’evento abbia luogo). A volte tro-
viamo delle correlazioni di eventi e le prendiamo per cause. Infine, un altro errore usuale è
di vedere correlazioni come relazioni di causalità.
le cose diventano persino più complicate quando parliamo di esseri umani che fan-
no delle cose. una volta che i bambini scoprono la causa del fatto che c’è poca acqua,
chiedono perché Rufino ha chiuso la diga. In questo caso, piuttosto che parlare di cause,
stiamo discutendo di ragioni o spiegazioni del comportamento umano. Non è sufficiente
sapere chi ha chiuso la diga; abbiamo anche bisogno di sapere perché lo ha fatto, sebbe-
ne in questo caso “perché” significhi “per quale motivo, per quale fine”. Abbiamo bisogno
di sapere gli scopi che hanno motivato la sua azione. Per scoprire “perché” abbiamo
bisogno di sapere se l’azione è stata intenzionale o accidentale e dobbiamo sapere che
cosa sta cercando di ottenere. Siamo di fronte a una doppia complicazione. da un lato,
non è sempre facile stabilire la causalità (o dire perché le persone fanno delle cose o per
quale scopo le fanno). dall’altro, come i bambini dicono nel racconto, non dobbiamo solo
spiegare le azioni umane ma anche scoprire se esse sono giustificate. Ciò significa che
dobbiamo vedere se ci sono ragioni per giustificare che queste azioni siano moralmente
accettabili. la discussione si è spostata così dal voler sapere che cosa sia accaduto a
cercare di decidere se ciò che il proprietario ha fatto sia giusto.
Potrete trovare altre risorse sul concetto di “ragioni” nel manuale di Ella episodio 2, idea
guida 6 “Ragionare” e nel manuale di Christian episodio 3, idea guida 2, “Buone Ragioni”.
Esercizio: Cause ed effetti
Analizzate le seguenti frasi e decidete quale parte della frase descrive la causa, quale
l’effetto e se la frase non esprime alcuna relazione di causa ed effetto.
1. La strada è piena di enormi pozzanghere dovute alla forte pioggia.
2. Il lampo ha colpito l’albero e poi è arrivato il tuono. L’albero ha preso fuoco.
3. I venditori ambulanti mettono i loro banchetti nella zona in cui passa più gente.
4. I passanti preferivano andare a passeggio nelle strade con più negozi.
5. Il clima sta cambiando e le temperature si stanno alzando di anno in anno.
6. Le alte temperature sono una diretta conseguenza dell’attività umana, special-
mente dell’alto consumo energetico.
7. Non ha piovuto per due mesi e molte piante stanno morendo.
8. Ha imparato le arti marziali per auto-difesa.
9. Una volta che ha padroneggiato le arti marziali, ha iniziato a intimidire le per-
sone nel suo quartiere.
10. Il guidatore ha girato il volante e le ruote davanti hanno girato a sinistra, cosic-
ché l’auto è entrata nel posto dove si doveva parcheggiare.
11. Il guidatore ha girato il volante e le ruote hanno svoltato rapidamente.
12. Juan è caduto mentre andava in bici e si è rotto il braccio.
13. Mio nonno si è rotto l’anca e poi è caduto a terra.
14. Stavo guardando la TV e il cibo si è bruciato nel forno.
Esercizio: Cause e ragioni
Come già detto, di solito facciamo le cose per una causa, che può essere anche un
obiettivo o qualcosa che vogliamo conseguire. “Causa” è una parola più generale e
spiega il nostro comportamento, mentre la parola “ragione” è usata per quelle cause
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Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt