Seite - 122 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Bild der Seite - 122 -
Text der Seite - 122 -
122 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
Episodio 11: Scarpe da ginnastica contro babbucce
di pelle
Idea guida 1: Identificare i principi
Quando diciamo che la giustizia è più importante della libertà, che l’amicizia è una delle
cose più importanti nella vita, o che una relazione ha senso quando le persone coinvolte
aspirano a essere oneste fra loro stiamo parlando di principi.
Un principio è qualcosa di differente da ciò che mi piace o da ciò a cui aspiro, seb-
bene possa essere qualcosa che mi piace e che desidero. Se qualcuno mi chiede perché
ho deciso di uscire con i miei amici invece che rimanere a casa a studiare per il compito di
domani, posso rispondere che ho preso questa decisione perché mi piace uscire con gli
amici. Questo significa che uscire con gli amici è un principio? I principi non corrispondo-
no a ciò che io desidero ma a ciò che è desiderabile (ciò che considero degno, un valore
da sostenere), così per poter identificare un principio, dobbiamo chiederci se lo sforzo
vale la pena e se è desiderabile. Se avessi detto: “era il compleanno del mio migliore ami-
co e l’amicizia è un impegno morale che voglio rispettare; così sono uscito nonostante
sapessi mi sarebbe costato un buon voto al compito”, allora si potrebbe dire che ho agito
sulla base di un principio. in questo caso io avrei potuto volere o preferire rimanere a casa
a studiare, ma ho scelto di agire sulla base di ciò che consideravo di particolare valore.
Ci sono indubbiamente molti principi e non hanno tutti lo stesso valore, dipende dalla
situazione in cui ci troviamo e ci sono sicuramente alcuni principi che sono più alti di altri.
Esercizio: Scala di valori
Date a ogni studente la scheda seguente. Per prima cosa chiedete loro di classificare
i lavori che seguono dal più importante al meno importante. Dovrebbero fare questo
lavoro individualmente e scrivere nella prima colonna, “La mia scala di valori”, 1
per il più importante, 14 per il meno importante. Dopo aver terminato, i ragazzi si
organizzano in gruppi di 5 e si mettono d’accordo per una scala di valori comune,
classificandoli nuovamente da 1 a 14 nell’ultima colonna. Alla fine discutiamo tutti
insieme sul perché li abbiamo classificati in quel modo e discutiamo le differenze tra
i valori personali e i valori del gruppo.
Valori La mia scala di valori La scala di valori del gruppo
Amore
Ricchezza
Giustizia
Amicizia
Lealtà
Generosità
Verità
Salute
zurück zum
Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt