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TINA E AmIR (mANUALE) 35
Attività: Chi sono io?
I bambini possono passare un po’ di tempo a pensare alla domanda “Chi sono io?”. Inco-
raggiateli a descriversi per iscritto. Possono scrivere ciò che piace loro o ciò che non piace
loro, la loro personalità, il loro aspetto, i loro hobby… I bambini possono poi mettere il
pezzo di carta con le loro descrizioni in una scatola e un volontario può sceglierne uno e
leggerlo ad alta voce. I bambini allora debbono indovinare chi è la ‘persona misteriosa’.
Idea guida 2: Cittadinanza
Il concetto di cittadinanza è complesso. Non ha una spiegazione definitiva, ma è nondimeno
importante. È da molto che si discute il concetto di cittadinanza e ancora oggi non vi è accor-
do su che cosa significhi esattamente. Etimologicamente un cittadino è l’abitante di una città.
la maggior parte delle persone nel mondo sono cittadini di uno stato. Ciò li rende titolari di
certi privilegi e diritti (ciò potrebbe includere anche la protezione dei diritti di una persona in patria
e all’estero), ma impone loro anche certi doveri, il che significa che lo stato si aspetta qualcosa
dall’individuo – come cittadini, per esempio, si deve andare a scuola, al lavoro, pagare le tasse
etc. il concetto di cittadinanza si collega con tutti gli aspetti della vita delle persone, per esempio
con la questione dell’identità, e quindi si riferisce anche al dibattito su minoranza e maggioranza.
Ci sono molte questioni aperte, comprese quelle legate all’emigrazione da un paese all’altro, a
coloro che richiedono asilo, ai permessi di soggiorno, al diritto di voto e alle questioni sull’eguale
trattamento di cittadini che possono venire da differenti background sociali.
i giovani cresceranno per essere cittadini del futuro e tutti i giovani dovrebbero avere
l’opportunità di partecipare alla vita sociale. l’educazione da un punto di vista cosmopo-
litico spesso solleva questioni controverse e per i giovani il mondo può sembrare difficile
da trattare al livello personale, locale e globale. È quindi importante aiutare le persone a
sviluppare abilità quali l’indagine e il pensiero critico, creativo e caring. Ciò incoraggia i
bambini anche a un’età molto giovane a indagare, esplorare, ragionare, esprimere le pro-
prie opinioni e sviluppare le proprie concezioni e valori, rispettando le opinioni degli altri.
Piano di discussione: Cittadinanza
1. Che cos’è la cittadinanza?
2. La cittadinanza è importante per tutti gli esseri umani?
3. Che cosa accade alle persone che non possiedono la cittadinanza del paese in cui
risiedono?
4. Immagina che non ci fosse bisogno di cittadinanza in alcun paese. Che cosa cam-
bierebbe?
5. Che cosa pensi significhi ‘cittadino globale’?
Attività: Insegnare un gioco
Si può imparare da altre persone del mondo e rispettarle. Comincia col fare conoscen-
za con un bambino/a della tua classe e della tua comunità di appartenenza. Condividi
ciò che hai imparato con gli altri – attraverso le più piccole azioni quotidiane. Per
esempio: Insegna a un amico/a o a un compagno/a di classe un gioco che non cono-
scono e allo stesso modo fatti insegnare da loro un nuovo gioco. Questo è un buon
modo per imparare cose sulle altre persone, come ciò che gli piace e a cosa giocano.
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Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt