Page - 62 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Image of the Page - 62 -
Text of the Page - 62 -
62 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
Possiamo anche trovare risorse sul concetto di “diritti” nel manuale di Tina & Amir episo-
dio 1, Christian, episodio 7, idea guida 1, piano di discussione su “Diritti” e il manuale di
Hanadi, episodi 1, 3, 4.
Piano di discussione: Diritti
1. Che cosa sono i diritti?
2. Quali diritti ti sono familiari?
3. Quali diritti conosci?
4. Conosci i tuoi diritti?
5. Pensi sia importante che ci siano diritti dei bambini?
6. Ci possono essere delle situazioni in cui un individuo non è libero di esercitare un
diritto?
7. Perché i diritti umani sono così importanti?
8. I diritti umani sono universali?
Esercizio: L’isola immaginaria
• Immagina che tu e i tuoi amici abbiate scoperto un’isola. Non ci sono altri esseri
umani e nessuna regola o legge.
• Scrivete tre diritti che ritenete siano importanti e che dovrebbero essere garantiti
a ognuno su quest’isola.
• Raccogliete tutti i suggerimenti in un elenco – ora discutete i suggerimenti!
Idea guida 4: Diritti dei bambini
dal 1989 c’è una convenzione speciale con un’attenzione particolare ai diritti a una protezione
e cura specifiche per le persone minorenni. I bambini spesso hanno bisogno di protezione
specifica – in 54 articoli la convenzione enuncia i fondamentali diritti umani dei bambini in ogni
luogo ed espone gli standard che debbono essere rispettati in educazione, nelle cure mediche,
nei servizi legali, civili e sociali. Fra di essi: proteggere i bambini dalle influenze negative, dalla
violenza, dagli abusi e dallo sfruttamento; diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo e a
partecipare pienamente alla vita familiare, culturale e sociale; diritto di rispettare le concezioni
dei bambini … Ma ci sono molti disaccordi sui diritti umani in generale e anche sui diritti dei
bambini. anche se i governi nazionali si sono impegnati a proteggere e assicurare i diritti dei
bambini, molti Stati non includono gli articoli delle convenzione nella loro costituzione. Sorgo-
no così molte domande: i bambini posseggono diritti in quanto bambini? Possono i bambini
reclamare di possedere certi diritti? Chi è responsabile della protezione dei diritti dei bambini?
Potrete trovare risorse su “I diritti dei bambini”nel manuale di Tina & Amir, episodio 1, idea
guida 1, piano di discussione ed esercizio sui diritti dei bambini
Esercizio: I bambini hanno diritti?
Discutete le seguenti proposizioni e fornite le ragioni del vostro accordo o disaccordo.
D’accordo In disaccordo ¿?
I bambini hanno diritto all’educazione.
back to the
book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt