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hANADI (mANUALE) 83
6. Ci sono dei costumi migliori di altri? Se pensate di sì, spiegate i criteri che avete
utilizzato per valutarli..
7. Ci sono dei costumi che dovrebbero essere eliminati o scambiati con altri?
8. Ci sono dei costumi di un gruppo incompatibili con quelli di un altro gruppo?
Attività/Esercizio: multiple prospettive e costumi
Dite agli studenti che dovranno realizzare una scultura collettiva in cui ciascuno
studente sarà uno dei pezzi. Essi vanno a collocarsi al loro posto uno alla volta senza
parlare. Quando sono tutti posizionati gli insegnanti prende uno studente alla volta
fuori dalla scultura e dice loro di scattare una immagine mentale della scena (si può
chiedere ad alcuni studenti di guardare da lontano, ad alcuni da vicino, da un lato,
dall’altro lato etc.). Quando avranno tutti la loro immagine mentale si siederanno in
cerchio e chiederemo loro cosa hanno visto. Possiamo continuare con il piano di di-
scussione “Vedere le cose come sono veramente” nel manuale di Christian episodio
8, idea guida 2.
Episodio 6. L’incontro con il pastore
Idea guida 1: Globale/Locale. Effetto farfalla
L’effetto farfalla si riferisce al fatto che ciò che accade da qualche parte sulla Terra può
avere effetti positivi o negativi sulle persone e sull’ambiente da qualche altra parte. Il nome
“effetto farfalla” viene da un proverbio cinese che recita “il battito delle ali di una farfalla si
può sentire dall’altra parte del pianeta”.
L’effetto farfalla ci fa pensare alle azioni locali in relazioni all’azione globale ed espri-
me il bisogno di prendere entrambe in considerazione quando si prendono decisioni. in
ambito ambientale esso è stato tradotto nel principio di azione di “pensare globalmente
e di agire localmente”che significa che dobbiamo agire sull’ambiente circostante senza
dimenticarci che viviamo in un pianeta comune in cui tutto è interconnesso.
ora suggeriamo due esercizi, che sono utili per lavorare sulla relazione tra le parti e il
tutto, la globalizzazione della condotta e la generalizzazione del comportamento.
Potrete trovare ulteriori risorse sul concetto di “globale/locale” nel manuale di Christian,
episodio 12, idea guida 1, piano di discussione ed esercizio su “Globalizzazione e com-
mercio equo”.
Idea guida 2: Relazione tra parti e tutto
la relazione tra parti e tutto è basata sullo stabilire connessioni esistenti tra gli aspetti di
qualcosa (un oggetto, un evento o un processo) e quella cosa quando sono guardate glo-
balmente come un intero. le connotazioni o le caratteristiche dell’intero generalmente di-
pendono dalle connotazioni e dalle caratteristiche delle sue parti. i bambini normalmente
pensano in questo modo e conferiscono le caratteristiche delle parti al tutto e vice-versa.
Quindi, se una casa è costruita con piccoli mattoni, essi generalmente pensano che anche
la casa sia piccola o se una casa è piccola, tendono a pensare che anche le stanze saran-
no grandi. Ma le cose non stanno sempre così e non vi sono leggi logiche che possono
essere applicate direttamente alla relazione tra parti e tutto.
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Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt