Web-Books
in the Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Lehrbücher
PEACE Projekt
Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Page - 86 -
  • User
  • Version
    • full version
    • text only version
  • Language
    • Deutsch - German
    • English

Page - 86 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Image of the Page - 86 -

Image of the Page - 86 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Text of the Page - 86 -

86 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO Negare A non implica necessariamente negare B: (negare la premessa nella pri- ma affermazione non implica necessariamente che negare la conseguenza sia vero). Piuttosto, non vi è conclusione. Prima affermazione (A implica B) Seconda affermazione Conclusione Se studi ogni giorno, tu passi. Tu studi (A) Tu passi (B) Se studi ogni giorno, tu passi. Tu non studi (no a) nessuna conclusione. Se studi ogni giorno, tu passi. Tu passi.(B) Nessuna conclusione Se studi ogni giorno, tu passi. Tu non passi (No B) Tu non hai studiato (No A) E’ così fintanto che che se la conclusione non è vera, dobbiamo esaminare le afferma- zione. Se Pedro ha studiato sodo e non ha passato l’esame, giungeremo alla conclusione che almeno in questo caso, non studiare non è la causa del fallire l’esame. dobbiamo, quindi, cercare un’altra causa o modificare il sillogismo. Potete trovare ulteriori risorse sul concetto di “ragionamento ipotetico”nel manuale di Ella, episodio 2, idea guida 5, Piano di discussione Ragionamento Ipotetico, affermazioni con ragionamento ipotetico, pensare con frasi “ Se...allora....”. Esercizio: il sillogismo Dite se possiamo raggiungere una conclusione oppure no nei seguenti esempi (inco- raggiate gli studenti ad usare il format “se...allora...”. 1. Tuttu gli studenti di quarta andranno a fare una gita domani. Voi andate a fare una gita domani. Quindi………………… 2. Tutte le madri sono donne. Voi non siete una madre, quindi………………… 3. Quando piove, le strade si bagnano. Quindi………………… 4. Ogni volta che mangio le cozze, mi fa male lo stomaco. Ho mangiato cozze, quindi………………… 5. Se il tempo è buono sabato, andremo in campagna. Siamo stati in campagna sabato, quindi………………… 6. Se ti alleni tutti i giorni, sei un membro della squadra. Kevin si allena tutti i giorni quindi………………… 7. Se ti alleni tutti i giorni, sei un membro della squadra. Kevin non si allena tutti i giorni, quindi………………… 8. Se sei nato in Cile, sei Cileno. Pedro non è Cileno quindi………………… 9. Se sei nato in Cile, sei Cileno. Pedro non è nato in Cile quindi………………… 10. Se prendiamo un taxi per andare a scuola, arriveremo presto. Non siamo arri- vai presto, quindi………………… Episodio 7: Dalla pece al ponte Idea guida 1: Ragioni Potete trovare risorse sul concetto di “ragioni” nel manuale di Tina & Amir, episodio 2, idea guida 1, piano di discussione “ragioni per prendere decisioni” ; nel manuale di Ella, episodio
back to the  book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
Lehrbücher PEACE Projekt
Web-Books
Library
Privacy
Imprint
Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Cosmopolitismo Riflessivo