Page - 95 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Image of the Page - 95 -
Text of the Page - 95 -
ChRIsTIAN (mANUALE) 95
Attività/Esercizio: Che cos’è l’amicizia?
Viene messa un’insegna in ciascun angolo dell’aula. Ciascuna reca una parola diffe-
rente (amici, fidanzato/compagno, collega/socio, compagni di scuola/conoscenze).
Si leggono le seguenti frasi e gli studenti si mettono sotto l’insegna che considerano
più appropriata.
1. Ho un problema a casa e ho bisogno di dirlo a qualcuno
2. Qualcuno mi vuol far fare qualcosa che non mi va, ma se non accetto mi potrebbe
respingere
3. Lavoriamo bene insieme
4. Non so se hanno fratelli o sorelle
5. Ci incontriamo alla panchina del parco ogni pomeriggio
6. Non l’ho mai visto da solo/a, sempre in contesti con altre persone
7. Mi sento a mio agio in sua presenza
8. Quando parla lui/lei non oso parlare
9. Siamo sempre insieme in gruppo e non possiamo lasciare il gruppo. Non ne sa-
rebbero contenti.
10. Quando ci vediamo d’estate, passiamo ogni minuto insieme, ma poi, durante il
resto dell’anno, non ci incontriamo né parliamo mai
Esercizio: Analogie sull’amicizia
Grazie al fatto che paragoniamo due relazioni simili, una che conosciamo bene e una
che non conosciamo bene, il ragionamento analogico ci consente di fare ipotesi su
quella che non conosciamo. Ci permette, quindi, di progredire nella nostra ricerca e
scoprire relazioni ignote basate sulla conoscenza di quelle note. Esso è, allora, vitale
nella teoria del ragionamento induttivo ed essenziale nella creazione artistica, nella
creazione di espressioni figurate in poesia e prosa e, di fatto, in ogni innovazione (cre-
azione) che combina somiglianza e differenza.
Al fine di lavorare sul ragionamento analogico proponiamo il seguente esercizio. Nel-
la prima parte gli studenti debbono decidere quali sono buone e cattive analogie. Nel-
la seconda parte debbono costruire delle analogie.
Molto bene Bene Accettabile Sbagliato
Il polso sta alla mano come il collo X
sta alla testa.
L’uovo sta alla gallina come il seme
sta alla pianta
Un coltello affilato sta al macellaio come
una matita appuntita sta al pittore.
Il vento sta alla cometa come l’albero
sta alla nave.
Il frullatore sta all’elettricità come
l’auto sta alla benzina.
La notte sta al giorno come l’inverno
sta all’estate.
back to the
book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt