Page - 96 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Image of the Page - 96 -
Text of the Page - 96 -
96 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
Molto bene Bene Accettabile Sbagliato
I cuccioli stanno ai cani come i
bambini stanno ai genitori.
1. Gli occhi stanno al viso come ….. (Esempio: il faro sta alle nuvole)
2. Arrabbiarsi sta all’amicizia come ….
3. Passare del tempo con un amico sta all’amicizia come ….
4. La fiducia sta all’amicizia come ….
5. Una pianta ha bisogno di acqua come un amico ha bisogno ….
6. Avere amici differenti sta a una persona come avere ….
7. Una persona senza amici sta alla felicità come ….
Episodio 2: Non c’è nessun campo da gioco dove allenarsi
Idea guida 1: Identità/Appartenenza
la questione dell’identità emerge in ambedue i capitoli e in diverse parti del testo. da un
lato tratteremo tale problematica dalla prospettiva del rapporto individuo/comunità e della
determinazione della nostra identità come persone che appartengono a molte comunità
(episodio 8, idea guida 1 “Individuo e Comunità”); e, dall’altra, leghiamo il tema dell’identità
all’appartenenza a un certo posto. Queste problematiche sono intimamente collegate alla
formazione della nostra personalità, in relazione con le cose che scegliamo e con quelle che
non scegliamo. Domande come “che cosa significa appartenere a un luogo?”, “quale parte
della nostra identità ci costruiamo da soli e quale parte riceviamo?”, “che cosa ci definisce
di più, ciò che scegliamo o ciò che riceviamo?”, “come etichettiamo gli altri, secondo ciò
che scelgono o ciò che ricevono?” sono essenziali quando si lavora in contesti con un’am-
pia diversità culturale. un modo classico di costruire l’identità e l’appartenenza, comune
nei discorsi nazionalistici, è fondato sulla costruzione di confini basati sulle differenze, con il
rischio di classificare ciò che è diverso come peggiore. D’altro canto, un approccio cosmo-
polita, fondato sul rispetto del locale (ciò che è comune) e collegato al valore di un’apertura
al globale (ciò che è diverso, che viene da fuori) tenta di superare le visioni più anguste dell’i-
dentità focalizzate principalmente sulle differenze. Questo capitolo tratta dell’idea di appar-
tenenza e non appartenenza a un quartiere, interrogandosi se essa dipenda dall’essere nato
lì o dal sentire di appartenervi. Questa situazione sarà il punto di partenza che ci consentirà
di guidare la discussione verso la problematica dell’identità.
Si possono trovare ulteriori risorse sul concetto di “identità” nel manuale di Tina & Amir,
episodio 5, idea guida 1 “Chi sono io?” e idea guida 2 “Cittadinanza”, con piani di discus-
sione ed esercizi su identità e cittadinanza complementari a questo tema dell’identità.
Piano di discussione: Chi sono? Di dove sono originario?
1. È possibile essere originario di un posto e, dopo qualche anno, appartenere a un
posto diverso?
2. Possiamo essere originari di più posti contemporaneamente?
3. Possiamo appartenere a più posti contemporaneamente?
4. Possiamo essere originari di nessun posto?
back to the
book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt