Page - 102 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Image of the Page - 102 -
Text of the Page - 102 -
102 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
riconoscere se le ragioni adoperate in ciascuna situazione sono buone, appropriate e
adeguate o delle semplici scuse. Tre possibili criteri per definire la qualità delle ragioni
potrebbero essere:
1. essere pertinenti alla situazione. Ci deve essere una connessione o una chiara rela-
zione fra l’azione o discorso e la ragione che la giustifica.
2. essere basate su prove affidabili.
3. essere robuste e coerenti abbastanza da giustificare la nostra azione o discorso.
4. essere basate su qualcosa che gli altri conoscono, aiutando a comprendere più facil-
mente la questione.
Puoi trover ulteriori strumenti sul concetto di “buone e cattive ragioni nel manuale di
Ella, episodio 2, idea guida 6 “Ragionare”, piani di discussione and esercizi, e nel ma-
nuale di Tina and Amir, episodio 2, piano di discussione “Ragioni quando si decide”; e
nel manuale di Hanadi, episodio 3, episodio 2, “Correlazioni, cause, ragioni”.
Esercizio: La pertinenza di una ragione
Talvolta, quando interroghiamo qualcuno circa le ragioni che lo hanno condotto a
delle azioni, possiamo vedere che non si tratta di buone ragioni. Talora rispondono
con ragioni che hanno niente a che fare con ciò che si chiede, che non sono coerenti
o che non sono basate su prove, ma su opinioni.
Avendo in mente i criteri prima menzionati, dite quali frasi sono esempi di buone
ragioni e quali no.
Ragioni Buone Cattive
Mi piace giocare a calcio perché ho buoni amici nella squadra
Mi piace giocare a calcio perché sono un buon giocatore e faccio
tanti goal
Mi piace giocare a calcio perché mi diverto molto
Giocare a calcio è bellissimo: puoi prendere a calci i tuoi compa-
gni di squadra
Mi piace giocare a calcio perché i panini dopo il primo tempo
sono deliziosi
Mi sono fatto male alla caviglia: farei meglio a non giocare a calcio
Non giocherò a calcio perché preferisco la pallacanestro
Preferisco non giocare a calcio perché sono un pessimo giocatore
e mi sento perciò a disagio
Non giocherò a calcio perché I miei compagni di squadra mi in-
sultano e mi danno calci
Mi sono svegliato tardi, quindi non sono potuto andare a scuola
Non sono andato a scuola ieri perché ero malato
Non sono andato a scuola ieri perché ho incontrato degli amici e
siamo andati a giocare a pallone
back to the
book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt