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Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
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ChRIsTIAN (mANUALE) 107 15. Stai giocando una partita di calcio. Un avversario cerca di spazzare via il pallone e lo calcia forte. Il pallone accidentalmente colpisce la tua gamba e segni un goal. Tutti i tuoi compagni di squadra si complimentano con te. Ti meriti questi ringraziamenti? Esercizio: meritare qualcosa ed essere giusto Analizza cosa significa meritare qualcosa, il concetto di giustizia, e la relazione tra le due cose. Questo esercizio, come quello precedente, può essere svolto come un’attivi- tà, (mettendosi in fila, spostandosi da un lato e dall’altro a seconda della risposta, etc.). 1. Se fai tardi a scuola perché stavi vedendo la TV, meriti di essere lasciato fuori? Sarebbe giusto? 2. Se fai tardi a scuola perché si è rotto il bus, meriti di essere punito? Sarebbe giusto? 3. Se l’insegnante ti vede mentre copi a un compito in classe, meriti un cattivo voto? Sarebbe giusto? 4. Se hai studiato e sei malato e non fai una buona interrogazione, meriti un cattivo voto? Sarebbe giusto? 5. Se hai studiato e l’insegnante ti chiede qualcosa che non era nel programma e non conosci la risposta, meriti un cattivo voto? Sarebbe giusto? 6. Se sei il più vecchio di vari fratelli, meriti di ereditare tutte le proprietà dei tuoi genitori? Sarebbe giusto? 7. Se apparecchi la tavola, rifai il letto e ordini le tue cose, meriti una ricompensa? 8. Se hai studiato e rispondi a tutte le domande correttamente, meriti di avere un bel voto? Sarebbe giusto? E se avessi un cattivo voto, sarebbe ingiusto? 9. Se menti a un amico e questi lo scopre e non ti vuole vedere più, te lo meriti? Sarebbe giusto? 10. Se aiuti un’amica, meriti la sua gratitudine? Se non ti ringrazia, è ingiusto? 11. Se lavori in un negozio, facendo piccole commissioni, meriti di essere pagato? Se non lo fossi, sarebbe ingiusto? 12. Se la tua squadra di calcio si è allenata molto duramente, ma due giocatori si in- fortunano proprio prima di una partita e perdete, meritate la sconfitta? È giusta? 13. Se fai uno sforzo e meriti di vincere, ma non ci riesci, è ingiusto? Potrebbe essere giusto? In che circostanze sarebbe giusto? Piano di discussione: meritare qualcosa ed essere giusto 1. Volere qualcosa e meritarlo sono la stessa cosa? È possibile volere qualcosa che non si merita? È possibile meritare qualcosa che non si vuole? 2. Vincere o raggiungere un traguardo è la stessa cosa che meritarlo? Se lo meriti, significa che è giusto? 3. Se vinci o raggiungi un traguardo, questo fatto lo rende giusto? 4. Se non lo meriti, ma lo raggiungi, è ingiusto che l’abbia? 5. Avere diritto a qualcosa è la stessa cosa che meritarla? Se hai diritto a qualcosa, significa che è giusto che l’abbia? Attività: Quali sono i criteri per agire giustamente? Tutti siamo d’accordo che le persone debbano essere trattate con giustizia, ma che cos’è la giustizia? Tutti noi siamo d’accordo che dobbiamo rispettare le regole del
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Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
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