Page - 115 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Image of the Page - 115 -
Text of the Page - 115 -
ChRIsTIAN (mANUALE) 115
banconote autentiche e banconote false. il problema in questi casi è che ci sembra di
avere un’idea di ciò che rende qualcosa vero e la difficoltà risiede nello scoprire a) se ha
senso dire che c’è un prototipo vero o ideale di qualcosa; b) quali caratteristiche definireb-
bero quel prototipo e c) come possiamo sapere se qualcosa ha quelle caratteristiche o no.
il problema in questi casi è che sembra che abbiamo un’idea di ciò che rende qualcosa
vero. la difficoltà si trova nello scoprire a) se ha senso affermare che esiste un ideale o un
prototipo di verità per qualcosa; b) quali caratteristiche possono definire quel prototipo e
c) come sappiamo se qualcuno possiede quelle caratteristiche oppure no.
Per la prima domanda, abbiamo a che fare con un problema epistemologico. Per la
seconda, abbiamo a che fare anche con un problema metafisico dal momento che discu-
tiamo delle caratteristiche essenziali di oggetti o entità. in ambedue le domande l’opposto
della verità e di ciò che è vero è la falsità e ciò che è falso. C’è una terza area che non
discuteremo ora ma che stabilisce una differenza di cui dobbiamo essere consapevoli.
Questa terza area è quella della morale. in questa area dire la verità è opposto al mentire.
Puoi trovare ulteriori risorse sul concetto di “Verità” nel manuale www.cometichiami.tu,
episodio 1, idea guida 1“Verità”, piano di discussione “Verità”, e l’esercizio “Vero/Falso”.
Ejercicio: Criterios de verdad
Ci sono due tipi di criteri in base ai quali dire se una frase è vera:
1) Per definizione:
a) Tutti gli elefanti sono dei pachidermi.
b) Nessun numero primo può essere diviso.
c) Tutti i giocatori di calcio sono degli sportivi.
2) Sulla base di prove empiriche:
a) Il fuoco può essere molto distruttivo.
b) Al Polo Nord fa freddo.
c) Prolungate siccità uccidono molte piante.
Usando questi criteri cerca di dire se le seguenti proposizioni sono vere o false e spiega
la tua risposta. Se non è possibile con questi criteri, spiega quali altri criteri hai usato.
1) I pompieri sono di solito delle persone coraggiose.
2) Ogni cerchio è rotondo.
3) Tutte le mele sono dei vegetali.
4) Tutte le patate sono dei vegetali.
5) Ai gatti piace spesso il latte.
6) Molti ponti sono fatti di metallo.
7) Nessun mattone è fatto di fango.
8) Il fuoco brucia sempre la carta.
9) Gli alieni non esistono.
10) C’ è sempre un domani.
Esercizio/Piano di discussione: Vedere le cose come
“sono realmente”
Il facilitatore mette un oggetto al centro della stanza e i partecipanti siedono in cerchi
intorno all’oggetto. A questo punto il facilitatore chiede al gruppo di disegnare l’og-
getto, includendo quanti più dettagli possibile. Il facilitatore dovrebbe sottolineare
back to the
book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt