Web-Books
im Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Lehrbücher
PEACE Projekt
Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Seite - 18 -
  • Benutzer
  • Version
    • Vollversion
    • Textversion
  • Sprache
    • Deutsch
    • English - Englisch

Seite - 18 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Bild der Seite - 18 -

Bild der Seite - 18 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Text der Seite - 18 -

18 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO Competenze relazionali Gli studenti dovrebbero sviluppare tolleranza alla novità, apertura mentale, cordiali- tà, e l’abilità di lavorare con altre persone che hanno background culturali e religiosi molto diversi cosè come diverse idee e punti di vista. • Manifestare tolleranza, e diventare aperti di mente. • Esprimere cordialità. • Essere cooperativi: impegnarsi in modo collaborativo per portare avanti una ricerca coo- perativa per portare avanti una indagine più approfondita insieme agli altri. • Avere flessibilità. • Mostrare empatia. La struttura tecnica del curricolo Il curricolo è disegnato per lavorare con studenti dagli 8 ai 14 anni ed include specifici materiali disegnati per ciascuna fascia d’età. il curricolo è organizzato in tre unità a seconda dell’età ed ogni unità include due storie corredate da specifiche risorse relative a ciascuna storia (esercizi, piani di discussione, attività). il curricolo fa riferimento a diverse idee principali, ma presta particolare attenzione a quelle che abbiamo ritenuto cruciali per lo sviluppo dell’approccio cosmopolita precedentemente men- zionato e per raggiungere gli obiettivi educativi a cui si indirizziamo abbiamo cercato di organizzare le unità in modo che ciascuna avesse un diverso orienta- mento e trattasse in profondità le idee guida riferite a tale orientamento. allo stesso tempo, gli utilizzatori di questo curricolo troveranno che queste idee guida sono presentate anche in altre unità (con diversi approcci o esaminate in modo meno approfondito). Quindi gli utilizzatori avran- no tre diversi volumi per i racconti (un volume con due storie per ciascuna unità) ed un unico manuale per le tre unità. Il manuale è stato articolato in specifiche sezioni per ciascuna unità e per ciascuna storia ma le tre sezioni sono interconnesse sulla base di simili idee guida. Questo approccio offre la possibilità di usare risorse da ciascuna unità per utilizzarle con ciascuna storia facendo semplicemente dei piccoli adattamenti in funzione dell’età dei destinatari. Unità 1: (età 8-10): Tina e Amir, Ella: il fondamento è il cosmopolitismo come concetto e come modo di essere nel mondo. • Relazioni cosmopolite (empatia, comprensione, tolleranza, prospettive diverse, diversità, cura), e riflessività (riflessione critica sulla soggettività individuale, come orientamento verso se stessi, l’altro e il mondo. • Linguaggio/traduzione culturale (comunicare e fare significato). Unità 2: (età 10-12): Hanadi e Christian: il fondamento è il cosmopolitismo come cultura e come etica (cosa dovremmo fare?). • Locale e Globale (Lealtà) sovrapposizione di multiple sfere di coinvolgimento, rompere le nozio- ni di interno/esterno, la relazione dinamica tra apertura e lealtà. • Individuo e comunità. • Tradizione – Costumi – Regole Sociali – Abitudini. • Diritti umani. Unità 3: (età 12-14): Dentro e fuori i giardinetti e www.cometichiami.tu. il fondamento è il co- smopolitismo come politica cosmopolita (come dovremmo vivere in quanto società?). • Giustizia (universalismo, generalizzazione, particolarità, teorie della giustizia). • Amicizia, reti sociali, gangs (soggettività in quanto essenzialmente relazionale, sfere di coinvolgimento multiple in sovrapposizione).
zurück zum  Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Titel
Cosmopolitismo Riflessivo
Untertitel
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Herausgeber
Ediciones La Rectoral
Lizenz
CC BY-NC-SA 4.0
Abmessungen
21.0 x 29.7 cm
Seiten
174
Kategorien
Lehrbücher PEACE Projekt
Web-Books
Bibliothek
Datenschutz
Impressum
Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Cosmopolitismo Riflessivo