Seite - 31 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Bild der Seite - 31 -
Text der Seite - 31 -
TINA E AmIR (mANUALE) 31
Idea guida 4: Amicizia
nel manuale di Ella, negli episodi uno e sette, puoi trovare piani di discussione e esercizi
relativi al concetto di amicizia. Puoi anche usare questi materiali per i tuoi studenti per
discutere e pensare insieme che cosa implichi l’amicizia. Ci sono ancora domande aperte
per questo speciale tipo di relazione: per essere amiche è sufficiente che due persone si
piacciano? Può l’amicizia essere a senso unico o deve essere biunivoca? Se due persone
tengono l’una all’altra sono amiche?
Ci sono diversi modi di concepire l’amicizia e il significato di amicizia può essere
differente per ognuno di noi – ma gli amici sono importanti. Tutti noi possiamo avere idee
diverse su ciò che significa avere un amico e cosa significa “essere amico di”. Esistono
delle caratteristiche fondamentali dell’amicizia? Possiamo trovare le caratteristiche basi-
lari dell’amicizia in società e culture diverse? L’amicizia ha vari significati e funzioni? Quali
sono le similitudini e le differenze culturali?
Puoi trovare ulteriori risorse sul concetto di “amicizia” nel manuale di Christian, episodio
1, idea guida “Essere amici/Essere compagni”; nel manuale di Ella, episodio 7, idea guida
ed esercizio “Amicizia”; e nel manuale di Hanadi, episodio 7, idea guida 1 “Ragazze/Ra-
gazzi Amicizia”.
Piano di discussione: Amici – amicizia
Gli amici sono importanti per i bambini, così come per gli adulti. Cercheremo di
esplorare il complesso concetto di amicizia. Che idea ti fai se parliamo di amicizia?
Ha lo stesso significato per tutti noi? Cosa significa avere un amico?
1. Che idea ti fai se parliamo di amicizia?
2. Cosa significa amicizia?
3. Cos’è un/a amico/a?
4. Cosa significa un/a amico/a per te?
5. Qual è il significato della parola amico?
6. Cos’è che rende qualcuno il/la migliore amico/a?
7. Esistono persone che non hanno nessun amico?
8. Quand’è che chiami una persona amica?
9. Un fratello o una sorella può essere un amico o un’amica?
10. Un genitore o un/a nonno/a può essere un amico/a?
11. Puoi essere amico/a di una persona anziana?
12. Puoi avere un amico che non è una persona?
13. Qual è la differenza tra parenti e amici?
14. Ci sono similitudini tra parenti e amici?
15. Come puoi farti degli amici?
16. In quali modi qualcuno/a può essere amico/a?
17. C’è una differenza nel modo in cui tratti un/a amico/a e nel modo in cui tratti
tua sorella/fratello/cugino?
18. Riusciresti mai a pensare a qualcosa che potrebbe rompere la tua amicizia col
tuo/a migliore amico/a?
19. Cosa significa avere un amico?
20. Cosa significa “essere amico di”?
zurück zum
Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt