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Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
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46 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO Se osserviamo vari paesi, in europa, per esempio, la cultura di un solo paese è storica- mente, etnicamente e linguisticamente multiculturale. oggi possiamo spesso trovare molte culture diverse in un solo stato – c’è un miscuglio di culture che attraversa i tanti gruppi di persone che compongono il paese. la migrazione mondiale è un fenomeno in crescita – la sfida posta dalla diversità culturale può essere una grande opportunità per il futuro. Può aiu- tarci a sviluppare abilità di costruire il mondo e aprire a grandi opportunità offerte dal mondo. Ciò implica esplorare come l’educazione multiculturale e globale è implementata in vari contesti sociali e politici ed esaminare come le tensioni tra locale, nazionale e globale vengono risolte in diversi sistemi educativi. il curricolo si focalizza su un contesto naziona- le o promuove un approccio cosmopolita – internazionale? Puoi trovare ulteriori risorse sul concetto di “cultura” nel manuale di www.cometichiami.tu, episodio 3, idea guida 4, piano di discussione “Cultura e Tradizioni”; e nel manuale di Hana- di, episodio 5, idea guida 2, piano di discussione e attività “Costumi/ Tradizioni/ Abitudini” Esercizio: Possono le cose parlarci della cultura di una persona? Pensa alle varie persone che conosci o che hai incontrato. Quale delle seguenti cose può raccontare la loro cultura? Fai alcuni esempi e spiegane le ragioni. - Il cibo che mangiano - La musica che ascoltano - I vestiti che indossano - I modi in cui festeggiano - La lingua che parlano - Gli sport che preferiscono - I giochi che fanno - Le canzoni che cantano - I libri che leggono Esercizio: Cultura e abbigliamento I vestiti che indossiamo non sempre sono usati solo per proteggere i nostri corpi; e non sono solo per moda. Possono essere anche espressione di idee, tradizioni, appartenenza, fedeltà, identità e una forma di comunicazione. E questo vale non solo per ciò che indossi, ma spesso anche per come lo indossi. Cerca di riflettere e trova alcune ragioni se ce ne sono: - Ci sono modi diversi di indossare un cappuccio? - Ci sono modi diversi di indossare una sciarpa? - Gli abiti hanno a che fare con le tradizioni? Come? - In che modo i vestiti possono diventare una forma di comunicazione? - Come possono i vestiti essere espressione di identità? - Posso sapere com’è una persona, osservando come è vestita? Quando funzio- na? Quando non funziona? - Ci sono persone che cambiano continuamente il loro stile? Perché? Idea guida 5: Pregiudizi i pregiudizi sono giudizi che formuliamo su altre persone, sulle loro azioni, i loro compor- tamenti e il loro modo di vivere senza conoscerli.
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Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Titel
Cosmopolitismo Riflessivo
Untertitel
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Herausgeber
Ediciones La Rectoral
Lizenz
CC BY-NC-SA 4.0
Abmessungen
21.0 x 29.7 cm
Seiten
174
Kategorien
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