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46 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
Se osserviamo vari paesi, in europa, per esempio, la cultura di un solo paese è storica-
mente, etnicamente e linguisticamente multiculturale. oggi possiamo spesso trovare molte
culture diverse in un solo stato – c’è un miscuglio di culture che attraversa i tanti gruppi di
persone che compongono il paese. la migrazione mondiale è un fenomeno in crescita – la
sfida posta dalla diversità culturale può essere una grande opportunità per il futuro. Può aiu-
tarci a sviluppare abilità di costruire il mondo e aprire a grandi opportunità offerte dal mondo.
Ciò implica esplorare come l’educazione multiculturale e globale è implementata in
vari contesti sociali e politici ed esaminare come le tensioni tra locale, nazionale e globale
vengono risolte in diversi sistemi educativi. il curricolo si focalizza su un contesto naziona-
le o promuove un approccio cosmopolita – internazionale?
Puoi trovare ulteriori risorse sul concetto di “cultura” nel manuale di www.cometichiami.tu,
episodio 3, idea guida 4, piano di discussione “Cultura e Tradizioni”; e nel manuale di Hana-
di, episodio 5, idea guida 2, piano di discussione e attività “Costumi/ Tradizioni/ Abitudini”
Esercizio: Possono le cose parlarci della cultura di una persona?
Pensa alle varie persone che conosci o che hai incontrato. Quale delle seguenti cose
può raccontare la loro cultura? Fai alcuni esempi e spiegane le ragioni.
- Il cibo che mangiano
- La musica che ascoltano
- I vestiti che indossano
- I modi in cui festeggiano
- La lingua che parlano
- Gli sport che preferiscono
- I giochi che fanno
- Le canzoni che cantano
- I libri che leggono
Esercizio: Cultura e abbigliamento
I vestiti che indossiamo non sempre sono usati solo per proteggere i nostri corpi; e non
sono solo per moda. Possono essere anche espressione di idee, tradizioni, appartenenza,
fedeltà, identità e una forma di comunicazione. E questo vale non solo per ciò che indossi,
ma spesso anche per come lo indossi.
Cerca di riflettere e trova alcune ragioni se ce ne sono:
- Ci sono modi diversi di indossare un cappuccio?
- Ci sono modi diversi di indossare una sciarpa?
- Gli abiti hanno a che fare con le tradizioni? Come?
- In che modo i vestiti possono diventare una forma di comunicazione?
- Come possono i vestiti essere espressione di identità?
- Posso sapere com’è una persona, osservando come è vestita? Quando funzio-
na? Quando non funziona?
- Ci sono persone che cambiano continuamente il loro stile? Perché?
Idea guida 5: Pregiudizi
i pregiudizi sono giudizi che formuliamo su altre persone, sulle loro azioni, i loro compor-
tamenti e il loro modo di vivere senza conoscerli.
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Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt