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ELLA (mANUALE) 63
D’accordo In disaccordo ¿?
I bambini hanno diritto ad avere il proprio
telefonino.
I bambini hanno diritto a essere rispettati.
I bambini hanno diritto ad avere la loro cameretta.
I bambini hanno diritto ad essere protetti contro
la fame.
I bambini hanno diritto a formarsi le proprie
opinioni sulla propria squadra di calcio, sui
cartoni animati preferiti, sugli insegnanti e sulla
religione.
I bambini hanno diritto a decidere autonomamente
quali sono i loro diritti.
Piano di discussione: Come sanno le persone che cosa
è bene per te?
1. Hanno alcune persone il diritto di dire ad altre che cosa fare?
2. Gli adulti sanno sempre che cosa sia meglio per i bambini?
3. Può ognuno sapere che cosa è bene per un’altra persona?
4. Possono gli adulti fare qualsiasi cosa vogliano senza che nessuno dica loro che
cosa fare?
5. Gli amici sanno sempre che cosa è meglio per te?
6. Quando dovresti fare ciò che qualcun altro ti dice?
7. Quando dovresti decidere da solo?
Episodio 7
Idea guida 1: Amicizia
i bambini esplorano di nuovo il concetto di amicizia. ora discutono se qualcuno che viene
da un altro paese, è cresciuto in una cultura diversa, ha un aspetto diverso e parla un’altra
lingua possa essere un amico.
Alcuni bambini potrebbero avere concetti differenti di che cosa significhi essere un
“amico” e che cosa “essere amico di”. Alcuni bambini potrebbero sentire di non avere
alcun amico, forse solo il loro cane o gatto. altri potrebbero pensare che tutti i loro com-
pagni di classe sono degli amici perché condividono delle esperienze con loro e non vo-
gliono escludere nessuno.
Come Dina, anche il filosofo greco Aristotele pensava alla questione “Come sai chi sono
i tuoi amici?”. Descrive tre differenti tipi di amicizia, basata su utilità, piacere e bontà morale.
Potete trovare ulteriori risorse per il concetto di “amicizia” in Tina & Amir episodio 3, idea
guida 4, piano di discussione “Amicizia” e nel manuale di Christian episodio 1, idea guida
2, piano di discussione ed esercizio su “Esseri amici/Essere compagni”.
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Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt