Seite - 74 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Bild der Seite - 74 -
Text der Seite - 74 -
74 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
esempio, quando si valutano vantaggi e svantaggi nell’usare piscine pubbliche, dob-
biamo tenere a mente l’impatto sull’ambiente (in termini di consumo d’acqua) e di
spese che le piscine pubbliche e private implicano.
Ventaggi Svantaggi
(personali e sociali) (personali e sociali)
Libri in una biblioteca pubblica.
Libri a casa
Una piscina pubblica
Una piscina privata
Un ospedale pubblico
Un ospedale privato
Un’auto
Un autobus o un treno
Piano di discussione: Il diritto ai beni pubblici e
alla proprietà privata
1. L’aria appartiene a tutti?
2. Chi ha bisogno d’aria?
3. E la conoscenza/la salute/l’istruzione?
4. Chi ha bisogno di conoscenza/salute/istruzione?
5. Un bene comune è vantaggioso o dannoso per noi per qualche motivo?
6. La proprietà privata è vantaggiosa o dannosa per noi per qualche motivo?
7. Possiamo avere il diritto a un bene comune e alla sua proprietà privata allo stesso
tempo? Pensi che uno di questi diritti sia più importante dell’altro?
8. Pensate che ci sia qualcosa che dovrebbe essere sempre un bene comune? Spiega-
te la vostra risposta e date esempi.
9. Pensate che ci sia qualcosa che dovrebbe essere sempre proprietà privata? Spiega-
te la vostra risposta e date degli esempi
Idea guida 2: Correlazione, cause, ragioni
La causalità è uno dei problemi più importanti della storia della filosofia occidentale. Ari-
stotele diceva che conoscere qualcosa significa conoscere la causa della sua esistenza.
Parlava di quattro cause ma nella scienza contemporanea, quando parliamo di cause, ge-
neralmente limitiamo la nostra definizione a ciò che Aristotele chiamava “causa efficiente”.
La causa efficiente è la causa per cui qualcosa appare o accade. Nell’episodio, i bambini
sono sorpresi che non ci sia acqua e chiedono quale possa esserne la causa. la mancan-
za di acqua è l’effetto o conseguenza e la chiusura della diga è la causa.
Non è sempre facile capire quando qualcosa è una causa e quando un effetto. A volte
diverse cause sono implicate e non sappiamo quale sia la più importante o decisiva, quale
causa è davvero necessaria (ossia è quella senza cui l’evento non avrebbe luogo) e quale
zurück zum
Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt