Web-Books
in the Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Lehrbücher
PEACE Projekt
Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Page - 74 -
  • User
  • Version
    • full version
    • text only version
  • Language
    • Deutsch - German
    • English

Page - 74 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Image of the Page - 74 -

Image of the Page - 74 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Text of the Page - 74 -

74 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO esempio, quando si valutano vantaggi e svantaggi nell’usare piscine pubbliche, dob- biamo tenere a mente l’impatto sull’ambiente (in termini di consumo d’acqua) e di spese che le piscine pubbliche e private implicano. Ventaggi Svantaggi (personali e sociali) (personali e sociali) Libri in una biblioteca pubblica. Libri a casa Una piscina pubblica Una piscina privata Un ospedale pubblico Un ospedale privato Un’auto Un autobus o un treno Piano di discussione: Il diritto ai beni pubblici e alla proprietà privata 1. L’aria appartiene a tutti? 2. Chi ha bisogno d’aria? 3. E la conoscenza/la salute/l’istruzione? 4. Chi ha bisogno di conoscenza/salute/istruzione? 5. Un bene comune è vantaggioso o dannoso per noi per qualche motivo? 6. La proprietà privata è vantaggiosa o dannosa per noi per qualche motivo? 7. Possiamo avere il diritto a un bene comune e alla sua proprietà privata allo stesso tempo? Pensi che uno di questi diritti sia più importante dell’altro? 8. Pensate che ci sia qualcosa che dovrebbe essere sempre un bene comune? Spiega- te la vostra risposta e date esempi. 9. Pensate che ci sia qualcosa che dovrebbe essere sempre proprietà privata? Spiega- te la vostra risposta e date degli esempi Idea guida 2: Correlazione, cause, ragioni La causalità è uno dei problemi più importanti della storia della filosofia occidentale. Ari- stotele diceva che conoscere qualcosa significa conoscere la causa della sua esistenza. Parlava di quattro cause ma nella scienza contemporanea, quando parliamo di cause, ge- neralmente limitiamo la nostra definizione a ciò che Aristotele chiamava “causa efficiente”. La causa efficiente è la causa per cui qualcosa appare o accade. Nell’episodio, i bambini sono sorpresi che non ci sia acqua e chiedono quale possa esserne la causa. la mancan- za di acqua è l’effetto o conseguenza e la chiusura della diga è la causa. Non è sempre facile capire quando qualcosa è una causa e quando un effetto. A volte diverse cause sono implicate e non sappiamo quale sia la più importante o decisiva, quale causa è davvero necessaria (ossia è quella senza cui l’evento non avrebbe luogo) e quale
back to the  book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
Lehrbücher PEACE Projekt
Web-Books
Library
Privacy
Imprint
Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Cosmopolitismo Riflessivo