Seite - 82 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Bild der Seite - 82 -
Text der Seite - 82 -
82 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
3. L’umanità oggi ha la medicina per curare molte malattie.
4. Nel passato i vestiti erano fatti in casa e tutti i rammendi erano fatti a casa.
Oggi compriamo i vestiti in negozio e facciamo fare le riparazione in negozi
specializzati.
5. Cinquant’anni fa, era abbastanza comune che diverse generazioni della stessa
famiglia vivessero sotto lo stesso tetto. Oggi non è più così comune
6. Cinquant’anni fa non c’era legislazione sui Diritti Umani. Ora c’è.
7. Cento anni fa, pochissime ragazze andavano alla scuola superiore e difficil-
mente andavano all’università.
8. Cinquant’anni fa il divorzio era illegale in Italia. Oggi il numero di divorzi è
maggiore di quello dei matrimoni.
9. Alcuni anni fa, le punizioni corporali a scuola erano legali. Oggi le punizioni
corporali non sono permesse.
Cercate esempi di miglioramento e di decadenza parlando con i vostri genitori e
nonni.
Attività/Piano di discussione: Costumi diversi
I partecipanti si prendono un paio di minuti per pensare individualmente ad esempi
di abitudini, costumi e tradizioni che praticano. Quindi condividono le loro idee in
piccoli gruppi. Ogni gruppo scrive (almeno) sei delle idee emerse su pezzi di carta,
usando un pezzo di carta per ciascuna idea.
Poi condividono le loro idee come se facessero un brainstorming, ed attaccano i pez-
zi di carta su un grafico (che sarà stato precedentemente predisposto) sotto una delle
colonne sotto indicate.
Tradizioni, costumi ed abitudini Tradizioni, costumi, ed abitudini
che diverse culture che sono esclusive per una
condividono particolare cultura
Mettere le chiavi sempre nello stesso posto
Offrire il posto ad una persona anziana sul
trasporto pubblico
Non lavorare la domenica
1. Ci sono dei costumi che sono venuti fuori in più di un gruppo?
2. Ci sono dei costumi che non sono gli stessi ma che potrebbero essere come analo-
gamente simili ai costumi in un altro gruppo?
Usando gli esempi dati, riempi il seguente grafico:
Abitudine costume In che modo aiuta? Cosa previene o impedisce?
3. E’ possibile che una abitudine sia buona per alcune persone e cattiva per altre?
4. Se fosse così sarebbe una buona o cattiva abitudine?
5. E’ possibile che un’abitudine sia buona per tutti?
zurück zum
Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt