Seite - 92 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Bild der Seite - 92 -
Text der Seite - 92 -
92 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
Attività/esercizio: Proporre delle alternative,
ascoltare e avere empatia con altri
Riflettiamo un po’ di più su situazioni in cui stare da soli o sentirsi soli possano
essere un problema e guardiamo ai modi per fronteggiare ciascuna situazione. I
partecipanti penseranno alla solitudine (come uno stato e/o un’emozione) e cer-
cheranno soluzioni e avranno l’opportunità di vedere le loro idee rispecchiate in
quelle degli altri.
Legenda Durata 2
(GP=Gruppo plenario, G5=Gruppo di 5, F=Facilitatore, I=Individuo)
G5. La classe è divisa in gruppi di 5. Ciascun gruppo pensa a tre situa-
zioni in cui una persona si sente sola e tenta di enumerare le emozioni
che la persona prova in tali situazioni. Poi debbono pensare ai modi
con cui evitare che questa persona si senta sola.
GP. A turni, i gruppi presentano le loro situazioni (una per turno).
Dopo aver ascoltato, gli altri gruppi si prendono 3 minuti per decidere
una soluzione. La trascrivono su un cartoncino (tutti i gruppi hanno
cartoncini uguali).
Tutti i cartoncini con le soluzioni, incluso quello del gruppo che ha
presentato la situazione, sono raccolti insieme e letti ad alta voce in or-
dine casuale sicché nessuno sa di quale gruppo sia il cartoncino. Ogni
gruppo discute quale soluzione sia la migliore (si devono dare ragioni
a sostegno della propria scelta) e votano (voto segreto; il voto per la
propria carta non è consentito).
I voti possono essere contati se vogliamo farlo diventare un gioco e
possiamo suscitare una discussione dove spieghiamo perché abbiamo
scelto una soluzione invece che un’altra (attraverso argomentazioni e
contro-argomentazioni). Potremmo anche combinare conteggio e di-
scussione. Il GP interattivo deve essere un divertimento ed essere rea-
lizzato in modo spontaneo.
Ex.: punti per i voti: ciascun voto che la tua soluzione prende =1 punto;
se avete votato per la soluzione avanzata dal gruppo che ha presentato la
situazione=2 punti; se avete votato per la soluzione più popolare=2 punti
Attività: Identificare i propri sentimenti e quelli degli altri
Il facilitatore prepara in precedenza delle carte dove scrive degli esempi di diversi
sentimenti. Possono essere sentimenti fondamentali oppure no, come: colpa, orgo-
glio, felice, amichevole, rispetto, solidarietà, disprezzo, imbarazzo, solitudine, insi-
curezza, amore, gratitudine, etc. 8 minuti
20-25
minuti
2 la durata dell’esercizio è stimata per un gruppo di venti. l’insegnante può adattare la durata in proporzione
al numero di studenti della propria classe
zurück zum
Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt