Seite - 103 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Bild der Seite - 103 -
Text der Seite - 103 -
ChRIsTIAN (mANUALE) 103
Non sono andato a scuola ieri perché dovevo aiutare i miei ge-
nitori
Non sono andato a scuola ieri perché gli uccellini cantavano felici
Non sono andato a scuola ieri perché non mi andava
Esercizio: Buone e cattive ragioni
Quale delle seguenti situazioni pensi che giustifichi il fatto di comprare un oggetto nuo-
vo. (Questo esercizio può essere svolto come un’attività: fate mettere i vostri studenti in
fila, e ditegli di fare un passo a destra se la situazione giustifica un nuovo acquisto e uno
a sinistra se non lo giustifica. Poi chiedete ad alcuni di loro di dare una ragione. Dopo
aver ascoltato le ragioni, gli studenti possono cambiare le loro posizioni).
1. I tuoi pantaloni sono strappati
2. La tua bicicletta è vecchia e arrugginita
3. Il tuo migliore amico ha appena avuto dei nuovi pantaloni
4. Hai visto in un negozio del quartiere un quaderno proprio come quelli che usi,
ma con una copertina più bella
5. Tutti i tuoi amici hanno comprato delle t-shirt con un design vistoso. Ne vuoi
una, ma i tuoi genitori dicono che hai già abbastanza vestiti
6. Quelle t-shirts sono in vendita e ne vuoi comprare una, ma i tuoi genitori non te
lo permettono perché pensano che le t-shirts sono molto diverse dai vestiti che
di solito si indossano in famiglia
7. Ti sei strappato la t-shirt mentre giocavi e vuoi comprarne una nuova. Ce ne
sono di davvero vistose e di più formali. Quali compreresti? Perché? Quali ra-
gioni daresti?
8. La famiglia ha bisogno di una nuova auto per il lavoro e discutete su quale auto
comprare. Tuo fratello vuole un’auto sportiva perché è veloce e cool.
9. La famiglia ha bisogno di una nuova auto e i tuoi genitori vogliono un fuoristra-
da perché è più solido, può andare ovunque ed è più grande.
10. Altre situazioni:
Avendo in mente le tue risposte pensa se:
• Ci sono delle ragioni migliori di altre? Il fatto di essere utile o funzionale è ne-
cessariamente una ragione migliore dell’essere cool o esteticamente piacevole?
• Quando si prende una decisione, che tipo di ragioni pensi siano più pertinenti?
Episodio 4: Conquistare il campo da gioco
Idea guida 1 Giustizia. Quando è giustificabile la violenza?
Nei racconti filosofici uno dei temi sottostanti è spesso quello della giustizia e dell’azione
equa. Questa può essere una delle questioni ricorrenti e la risposta non è semplice. ne
tratteremo nelle prossime due idee guida: applicandola a casi specifici (violenza e giusti-
zia) e da un punto di vista più ampio di quello che gli studenti potrebbero generalmente
comprendere (riferendosi a criteri come equità, oggettività, bisogno o merito).
zurück zum
Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt