Web-Books
in the Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Lehrbücher
PEACE Projekt
Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Page - 103 -
  • User
  • Version
    • full version
    • text only version
  • Language
    • Deutsch - German
    • English

Page - 103 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Image of the Page - 103 -

Image of the Page - 103 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Text of the Page - 103 -

ChRIsTIAN (mANUALE) 103 Non sono andato a scuola ieri perché dovevo aiutare i miei ge- nitori Non sono andato a scuola ieri perché gli uccellini cantavano felici Non sono andato a scuola ieri perché non mi andava Esercizio: Buone e cattive ragioni Quale delle seguenti situazioni pensi che giustifichi il fatto di comprare un oggetto nuo- vo. (Questo esercizio può essere svolto come un’attività: fate mettere i vostri studenti in fila, e ditegli di fare un passo a destra se la situazione giustifica un nuovo acquisto e uno a sinistra se non lo giustifica. Poi chiedete ad alcuni di loro di dare una ragione. Dopo aver ascoltato le ragioni, gli studenti possono cambiare le loro posizioni). 1. I tuoi pantaloni sono strappati 2. La tua bicicletta è vecchia e arrugginita 3. Il tuo migliore amico ha appena avuto dei nuovi pantaloni 4. Hai visto in un negozio del quartiere un quaderno proprio come quelli che usi, ma con una copertina più bella 5. Tutti i tuoi amici hanno comprato delle t-shirt con un design vistoso. Ne vuoi una, ma i tuoi genitori dicono che hai già abbastanza vestiti 6. Quelle t-shirts sono in vendita e ne vuoi comprare una, ma i tuoi genitori non te lo permettono perché pensano che le t-shirts sono molto diverse dai vestiti che di solito si indossano in famiglia 7. Ti sei strappato la t-shirt mentre giocavi e vuoi comprarne una nuova. Ce ne sono di davvero vistose e di più formali. Quali compreresti? Perché? Quali ra- gioni daresti? 8. La famiglia ha bisogno di una nuova auto per il lavoro e discutete su quale auto comprare. Tuo fratello vuole un’auto sportiva perché è veloce e cool. 9. La famiglia ha bisogno di una nuova auto e i tuoi genitori vogliono un fuoristra- da perché è più solido, può andare ovunque ed è più grande. 10. Altre situazioni: Avendo in mente le tue risposte pensa se: • Ci sono delle ragioni migliori di altre? Il fatto di essere utile o funzionale è ne- cessariamente una ragione migliore dell’essere cool o esteticamente piacevole? • Quando si prende una decisione, che tipo di ragioni pensi siano più pertinenti? Episodio 4: Conquistare il campo da gioco Idea guida 1 Giustizia. Quando è giustificabile la violenza? Nei racconti filosofici uno dei temi sottostanti è spesso quello della giustizia e dell’azione equa. Questa può essere una delle questioni ricorrenti e la risposta non è semplice. ne tratteremo nelle prossime due idee guida: applicandola a casi specifici (violenza e giusti- zia) e da un punto di vista più ampio di quello che gli studenti potrebbero generalmente comprendere (riferendosi a criteri come equità, oggettività, bisogno o merito).
back to the  book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
Lehrbücher PEACE Projekt
Web-Books
Library
Privacy
Imprint
Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Cosmopolitismo Riflessivo