Web-Books
im Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Lehrbücher
PEACE Projekt
Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Seite - 106 -
  • Benutzer
  • Version
    • Vollversion
    • Textversion
  • Sprache
    • Deutsch
    • English - Englisch

Seite - 106 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Bild der Seite - 106 -

Bild der Seite - 106 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Text der Seite - 106 -

106 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO principio, sembrerebbe giusto offrire eguali opportunità e poi dare le ricompense a chi ha lavorato di più o semplicemente ha più talento. Questa nozione di giustizia non considera lo squilibrio creato dalle condizioni diverse di partenza di ciascuna persona, legate a fattori che sono estranei alla loro volontà e sfor- zo. Questo è chiaro quando parliamo del talento (gli esseri umani non hanno tutti uguale talento per le stesse cose) e anche quando consideriamo il contesto sociale in cui esse sono nate. Al fine di considerare questo squilibrio originario nella nozione di giustizia, alcune teorie includono la questione del bisogno, applicando meccanismi compensativi basati sui diversi bisogni (ciò che in molti paesi è noto come “discriminazione positiva”). Questa teoria della giustizia è più collegata al motto “da ciascuno secondo le sue abilità a ciascuno secondo i suoi bisogni”. la relazione fra ciò che è giusto, il bisogno e il merito è problematica. esplorarla in classe attraverso la discussione può consentire al nostro pensiero di cogliere le sfumature e portarci così a prendere in considerazione fattori oltre il nostro controllo e la nostra volontà. Esercizio: Casi ambigui di merito In questo esercizio, come in quello seguente (e in altri esercizi simili), lo scopo non è soltanto di dare “sì” o “no” come potenziali risposte, ma di usarle per esplorare il concetto in questione (in questo caso il “merito”: l’insegnante chiederà ragioni, crite- ri, esempi quando ve ne sia bisogno o quando aiuta la discussione). Nelle situazioni seguenti dovete determinare se la persona che riceve o ottiene qual- cosa la merita davvero. 1. Compri un biglietto della lotteria da € 10 e vinci € 1000. Meriti il premio? 2. Lavori sodo tutta l’estate come fattorino. Alla fine dell’estate ti danno € 150. Meriti questi soldi? 3. C’è una gara di chitarra. Suoni meravigliosamente e vinci il primo premio. Lo meriti? 4. A scuola ci sono le elezioni per i rappresentati di classe. Il bullo della classe ti minaccia e tu lo voti e vince le elezioni. Merita di vincere? 5. Si scelgono le squadre per la partita di pallone. Pedro, che è il proprietario del pallone, pretende di essere in squadra. Merita di essere in squadra? 6. In una azienda ci sono le elezioni per il rappresentante dei lavoratori e una persona viene eletta perché ha lavorato per molti anni nel sindacato. Merita di essere eletto? 7. Un amico ti chiede di tenere un pacco nella tua borsa. La polizia controlla la borsa e ti arresta. Te lo meriti? 8. Ti piace il/la compagno/a di un tuo amico e flirti con lui/lei. Il tuo amico si ar- rabbia molto con te. Meriti la sua rabbia? 9. Hai i biglietti per un concerto ma il cantante è malato e il concerto è cancellato. Meriti di perdere il concerto? 10. Hai i biglietti per un concerto ma devi uscire la sera prima, ti ammali e non puoi andare. Meriti di perdere il concerto? 11. C’è un concerto e si tiene una riffa per tre biglietti omaggio nel fan club del com- plesso. Vinci uno dei biglietti: te lo meriti? 12. Ogni settimana risparmi un po’ di soldi. Alla fine hai abbastanza denaro per comprare uno smartphone. Te lo meriti? 13. Un autista distratto non si ferma al semaforo ed è multato. Si merita la multa? 14. Un autista non si ferma al semaforo perché sta portando qualcuno all’ospedale ed è multato. Si merita la multa?
zurück zum  Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Titel
Cosmopolitismo Riflessivo
Untertitel
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Herausgeber
Ediciones La Rectoral
Lizenz
CC BY-NC-SA 4.0
Abmessungen
21.0 x 29.7 cm
Seiten
174
Kategorien
Lehrbücher PEACE Projekt
Web-Books
Bibliothek
Datenschutz
Impressum
Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Cosmopolitismo Riflessivo