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Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
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ChRIsTIAN (mANUALE) 109 Facciamo in ogni momento scelte basate su differenze o somiglianze fra le opzioni che abbiamo. Quando discriminiamo, la scelta è fatta di solito prendendo in considerazio- ne le caratteristiche dei gruppi a cui le opzioni appartengono (ossia non prestando alcuna attenzione alle caratteristiche individuali). nella cornice cosmopolitica è molto problema- tico quando discriminiamo in ragione di razza, religione, orientamento sessuale, cultura o idee politiche, in contesti o situazioni in cui queste caratteristiche non hanno niente a che fare con la scelta che deve essere fatta. Possiamo trovarne un esempio nel racconto quando c’è una ragazza cui non è consentito giocare nella squadra di calcio solo perché è una ragazza, senza prendere in considerazione un criterio importante quale la sua bravura a giocare a calcio. in questo episodio i ragazzi presuppongono che in generale le ragazze giocano in modo peggiore e applicano questa generalizzazione alla ragazza in questione. in questa situazione i ragazzi presuppongono che essere una ragazza è un criterio rilevan- te per decidere se si debba o no far parte della squadra. i n connessione con le idee di bisogno e giustizia che abbiamo già visto nei prece- denti capitoli, alcuni paesi hanno stabilito ciò che si chiama discriminazione positiva che riguarda certe minoranze che per ragioni storiche sono in situazioni di svantaggio e perciò hanno bisogno di maggior supporto e di opportunità migliori. I seguenti piani di discussione ed esercizi aiutano gli studenti a riflettere sulle differen- ze, le somiglianze, la loro relazione all’identità e infine sull’idea di discriminazione positiva. Puoi trovare ulteriori strumenti sul concetto di “differenza” nel manuale di Ella, episode 4, idea guida 6, piano di discussione “Differenze”; e nel manuale di Tina and Amir, episodio 6. idea guida 3, esercizi e piani di discussione su “Percepire le differenze”. Esercizio: somiglianze e differenze Analizza se le somiglianze e le differenze, contenute nelle seguenti frasi, sono rile- vanti, immaginando il contesto generale di riferimento e cercando criteri che ren- derebbero tali somiglianze e differenze pertinenti. Non è soltanto molto importante conoscere come stabilire somiglianze e differenze, ma anche sapere ciò che è più per- tinente e determinare la rilevanza delle somiglianze e delle differenze al fine della comparazione. Per esempio, un computer e un asciugacapelli funzionano entrambi con l’elettricità, ma non è pertinente paragonarli, a meno che non abbiamo bisogno di usarli contemporaneamente e abbiamo una sola spina. Lo stesso vale per le dif- ferenze; per esempio, se un film dura 90 minuti e un altro 110 minuti, la differenza della durata non è significativa ai fini dalla comparazione, a meno che, per esempio, non dobbiamo guardare il film da un laptop le cui batterie hanno un’autonomia ri- manente di soli 95 minuti. 1. Le tastiere del computer e le matite sono diverse perché le prime sono grandi e hanno molte parti, mentre le seconde sono piccole e non hanno parti. 2. Una bussola e la Stella del Nord sono simili perché entrambi indicano dov’è il nord. 3. Due gemelli identici sono simili perché indossano i medesimi vestiti. 4. I libri e i giornali sono simili perché per usarli entrambi bisogna conoscere come si legge 5. Tutti i bambini sono simili, perché sono piccoli e abbiamo la responsabilità di prenderci cura di loro. 6. Polpette e hamburger sono diversi perché le polpette sono tonde e gli hamburger no. 7. Auto e motociclette sono simili perché ambedue ci permettono di muoverci da un posto a un altro.
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Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Titel
Cosmopolitismo Riflessivo
Untertitel
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Herausgeber
Ediciones La Rectoral
Lizenz
CC BY-NC-SA 4.0
Abmessungen
21.0 x 29.7 cm
Seiten
174
Kategorien
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