Web-Books
in the Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Lehrbücher
PEACE Projekt
Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Page - 109 -
  • User
  • Version
    • full version
    • text only version
  • Language
    • Deutsch - German
    • English

Page - 109 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Image of the Page - 109 -

Image of the Page - 109 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Text of the Page - 109 -

ChRIsTIAN (mANUALE) 109 Facciamo in ogni momento scelte basate su differenze o somiglianze fra le opzioni che abbiamo. Quando discriminiamo, la scelta è fatta di solito prendendo in considerazio- ne le caratteristiche dei gruppi a cui le opzioni appartengono (ossia non prestando alcuna attenzione alle caratteristiche individuali). nella cornice cosmopolitica è molto problema- tico quando discriminiamo in ragione di razza, religione, orientamento sessuale, cultura o idee politiche, in contesti o situazioni in cui queste caratteristiche non hanno niente a che fare con la scelta che deve essere fatta. Possiamo trovarne un esempio nel racconto quando c’è una ragazza cui non è consentito giocare nella squadra di calcio solo perché è una ragazza, senza prendere in considerazione un criterio importante quale la sua bravura a giocare a calcio. in questo episodio i ragazzi presuppongono che in generale le ragazze giocano in modo peggiore e applicano questa generalizzazione alla ragazza in questione. in questa situazione i ragazzi presuppongono che essere una ragazza è un criterio rilevan- te per decidere se si debba o no far parte della squadra. i n connessione con le idee di bisogno e giustizia che abbiamo già visto nei prece- denti capitoli, alcuni paesi hanno stabilito ciò che si chiama discriminazione positiva che riguarda certe minoranze che per ragioni storiche sono in situazioni di svantaggio e perciò hanno bisogno di maggior supporto e di opportunità migliori. I seguenti piani di discussione ed esercizi aiutano gli studenti a riflettere sulle differen- ze, le somiglianze, la loro relazione all’identità e infine sull’idea di discriminazione positiva. Puoi trovare ulteriori strumenti sul concetto di “differenza” nel manuale di Ella, episode 4, idea guida 6, piano di discussione “Differenze”; e nel manuale di Tina and Amir, episodio 6. idea guida 3, esercizi e piani di discussione su “Percepire le differenze”. Esercizio: somiglianze e differenze Analizza se le somiglianze e le differenze, contenute nelle seguenti frasi, sono rile- vanti, immaginando il contesto generale di riferimento e cercando criteri che ren- derebbero tali somiglianze e differenze pertinenti. Non è soltanto molto importante conoscere come stabilire somiglianze e differenze, ma anche sapere ciò che è più per- tinente e determinare la rilevanza delle somiglianze e delle differenze al fine della comparazione. Per esempio, un computer e un asciugacapelli funzionano entrambi con l’elettricità, ma non è pertinente paragonarli, a meno che non abbiamo bisogno di usarli contemporaneamente e abbiamo una sola spina. Lo stesso vale per le dif- ferenze; per esempio, se un film dura 90 minuti e un altro 110 minuti, la differenza della durata non è significativa ai fini dalla comparazione, a meno che, per esempio, non dobbiamo guardare il film da un laptop le cui batterie hanno un’autonomia ri- manente di soli 95 minuti. 1. Le tastiere del computer e le matite sono diverse perché le prime sono grandi e hanno molte parti, mentre le seconde sono piccole e non hanno parti. 2. Una bussola e la Stella del Nord sono simili perché entrambi indicano dov’è il nord. 3. Due gemelli identici sono simili perché indossano i medesimi vestiti. 4. I libri e i giornali sono simili perché per usarli entrambi bisogna conoscere come si legge 5. Tutti i bambini sono simili, perché sono piccoli e abbiamo la responsabilità di prenderci cura di loro. 6. Polpette e hamburger sono diversi perché le polpette sono tonde e gli hamburger no. 7. Auto e motociclette sono simili perché ambedue ci permettono di muoverci da un posto a un altro.
back to the  book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
Lehrbücher PEACE Projekt
Web-Books
Library
Privacy
Imprint
Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Cosmopolitismo Riflessivo