Seite - 110 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Bild der Seite - 110 -
Text der Seite - 110 -
110 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
8. Un telefono tradizionale e uno smart phone sono simili perché sono ambedue
usati per comunicare.
9. TV e radio sono simili perché ambedue trasmettono programmi musicali, noti-
zie etc.
10. Motociclette e biciclette sono differenti perché le motociclette sono mosse da
motori e le biciclette dagli esseri umani.
11. I chicken burger e gli hamburger sono simili perché hanno la stessa forma e sono
ambedue fatti di carne.
12. Insegnanti e genitori sono simili perché entrambi danno insegnamenti ai bambini.
Piano di discussione: Essere lo stesso, essere diverso9
1. Come ti sentiresti se tu e i tuoi compagni di classe vi assomigliaste tutti come le
arance di uno stesso albero?
2. Se tu e i tuoi compagni di classe doveste indossare ogni giorno abiti che siano
esattamente gli stessi, quali sarebbero le differenze fra di voi?
3. È possibile per le persone assomigliarsi nell’aspetto, ma avere differenti perso-
nalità?
4. È possibile per le persone essere completamente diverse nell’aspetto, ma avere
personalità simili?
5. Supponi che hai un amico che pensi sia simile a te. Puoi trovare altri due compa-
gni di classe che si assomiglino tanto tra loro come tu e il tuo amico?
6. Puoi immaginare qualcuno in classe che ha la stessa relazione coi suoi genitori di
quella che tu hai con i tuoi?
7. La vostra relazione con la vostra classe è la stessa di quella che ciascuno dei tuoi
compagni di classe ha con la classe?
8. Come sai quando sei normale e quando sei differente dal tuo “te” usuale?
Piano di discussione: Discriminazione positiva
Cominciate col presentare situazioni come quelle qui sotto elencate in cui gli studen-
ti possono trovare situazioni di possibile discriminazione positiva. I vostri studenti
debbono considerare se sono giuste o adeguate. Usate le loro risposte e le ultime
domande per analizzare se queste misure e politiche hanno valore e sono corrette.
1. C’è un nuovo studente in classe che non parla la tua lingua. L’insegnante lo fa
aiutare da un altro studente che parla la sua lingua e gli traduce le domande di un
compito e le sue risposte. Pensi che sia equo? Non gli dà un vantaggio rispetto agli
altri studenti?
2. Giocherete una partita di calcio contro ragazzi più grandi di due anni. Danno alla
vostra squadra due goal di vantaggio. Pensi che sia corretto?
3. Per incoraggiare la partecipazione delle ragazze, l’allenatore decide che 5 giocato-
ri su 15 saranno ragazze anche se questo significa lasciare giocatori migliori fuori
squadra. Pensi che questa misura sia corretta?
4. Il consiglio comunale deve assumere persone per coprire alcuni posti vacanti. Al
9 Tratto dal manuale Wondering at the World, capitolo IX, episodio 4. Matthew Lipman and Ann Mara¬get
Sharp, Wondering at the Word. instructional Manual to Accompany KIO & GUS. Boston, University
Press of america-iaPC, 1986.
zurück zum
Buch Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt