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Idea guida 3: Assertività
l’assertività è l’essere in grado di difendere le tue idee e i comportamenti che ne conse-
guono senza essere aggressivo nei confronti di coloro che non condividono le tue idee.
una persona assertiva difende le sue convinzioni per mezzo di argomenti, e cerca di com-
portarsi secondo le proprie idee senza ferire gli altri.
L’assertività non è facile da sviluppare perché richiede sia che la persona non sia ag-
gressiva, sia che non si lasci trasportare passivamente da ciò che gli altri dicono. Richiede
una comprensione equilibrata di se stessi, capacità argomentativa, coraggio e abilità so-
ciali come apertura, rispetto e interesse per la diversità.
Piano di discussione: Conoscere se stessi 10
Nell’Indagine Filosofica, spesso si pratica la meta cognizione. È importante che gli
studenti riflettano sui loro stessi pensieri. Parte di questo compito è finalizzato a con-
seguire una conoscenza di se stessi, cercando di non essere troppo morbidi o troppo
duri con se stessi, con le proprie qualità o comportamenti. Il piano di discussione che
segue può aiutare a indirizzare questo problema.
1. Se vedi qualcuno che ti somiglia moltissimo, pensi che quella persona sia tu?
2. Un tuo amico potrebbe scambiarti per un’altra persona?
3. Perché sei sicuro che tu sia tu?
4. Conosci te stesso meglio di quanto ti conosca un’altra persona?
5. Conosci i tuoi denti meglio del tuo dentista?
6. Conosci i tuoi occhi meglio del tuo ottico?
7. Sai meglio di chiunque altro come le scarpe si adattano a te?
8. Sei l’unica persona che conosce i tuoi pensieri?
9. C’è qualcun altro che può esprimere meglio di te i tuoi pensieri?
10. Quando fai qualcosa, sai sempre perché lo fai?
11. A volte ti chiedi perché hai fatto qualcosa dopo averla fatta?
12. A volte vuoi cose che preferiresti non volere?
13. È possibile che non si possa mai ottenere alcune delle cose o degli obiettivi che
ci si aspetta di ottenere?
14. Può darsi che otterrai alcune delle cose che non osi nemmeno pensare di ottenere?
Esercizio: Punti deboli e punti di forza
Per raggiungere un buon livello di assertività dobbiamo essere consapevoli dei no-
stri punti di forza e punti deboli. Dovremmo cercare di raggiungere un bilancia-
mento tra i nostri punti di forza e di debolezza che garantisca un comportamento
equilibrato durante l’utilizzo dei nostri punti di forza per migliorare i nostri punti
deboli.
Date a ogni studente un foglio di carta e chiedete loro di scrivere 50 cose buone su
se stessi su un lato e 50 cose cattive su se stessi sul lato opposto. 5 o 10 minuti do-
vrebbero essere sufficienti. Per gli studenti di solito è più difficile scrivere cose buone
che cose cattive. Potreste chiedere loro se hanno scritto che sanno leggere, scrivere,
10 Tratto dal manuale Philosophical Inquiry, Matthew lipman, Fred oscanyan, and ann Margaret Sharp
Philosophical Inquiry. Instructional Manual to Accompany HARRY STOTTLEMEIER’S DISCOVERY.
Boston, University Press of America-IAPC, 1985, capitolo IV.
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Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Titel
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Untertitel
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Herausgeber
- Ediciones La Rectoral
- Lizenz
- CC BY-NC-SA 4.0
- Abmessungen
- 21.0 x 29.7 cm
- Seiten
- 174
- Kategorien
- Lehrbücher PEACE Projekt