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Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
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Page - 17 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

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INTRODUZIONE AL CURRICOLO PEACE 17 Competenze cognitive Problematizzare Gli studenti dovrebbero analizzare e criticare le proprie credenze profonde, le loro presupposizioni e tutto quello che danno per scontato. • Pensiero riflessivo riguardo le proprie presupposizioni. • Identificare, affermare ed utilizzare molteplici prospettive (anche in conflitto); apprendere a riconoscere ed essere attenti a differenti punti di vista. • Acquisire una migliore comprensione dei problemi. • Abilità di porre buone domande. Esporre un approccio filosofico al problema (focaliz- zando l’attenzione sul significato e sui concetti anziché sui giudizi; identifica un aspetto problematico, per esempio solleva una questione che fornisce un contro-esempio; porre domande che spingono l’indagine in profondità e/o penetrano nell’argomento da una diversa prospettiva). Concettualizzare Gli studenti dovrebbero esplorare e chiarificare le parole che usano allo scopo di supe- rare la vaghezza e l’ambiguità e procedere verso l’uso di concetti più chiari e precisi. • gli studenti dovrebbero comprendere il significato delle parole che usano nella vita quo- tidiana. • essi devono imparare a spiegare e ad articolare le loro opinioni con chiarezza (mostrando un uso più chiaro del linguaggio). • Identificare i valori morali in gioco nella discussione. • Contestualizzazione: idee e problemi devono essere situati in un contesto. • Stabilire relazioni (fare connessioni, usare il pensiero analogico...). • Universalizzare. Ragionare Gli studenti dovrebbero farsi garanti delle proprie idee e dei propri punti di vista e sostenerli usando un ragionamento logicamente fondato. • Formulare buoni giudizi. • Uso del ragionamento condizionale: nel ragionamento condizionale lo studente deve trarre una conclusione basata su una proposizione condizionale (“ se...allora”). • Anticipare le conseguenze. • Pensiero causale. • Usare l’immaginazione moral: generare nuove possibilità (ad esempio il terzo spazio) scoprendo nuove possibilità ed alternative attraverso il dialogo con gli altri. • Spiegare se stessi agli altri. • Distinguere tra buone e cattive ragioni. (criteri: rilevanza, avere fondamento nell’evidenza, essere più comprensibili per le altre persone, coerenza). Competenze affettive Competenze auto-referenziali Gli studenti dovrebbero sviluppare una assertività bilanciata in modo da permettere loro di esprimere apertamente le proprie idee, a pensare in modo autonomo, a com- parare i loro punti di vista con quelli dei loro compagni. • mostrare auto-consapevolezza • Essere confidenti: diventare consapevoli che i loro pensieri hanno valore e che ciascuno ha idee uniche. • Sviluppare un sé resiliente. • Essere assertivi in modo appropriato.
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Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
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