Web-Books
in the Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Lehrbücher
PEACE Projekt
Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Page - 23 -
  • User
  • Version
    • full version
    • text only version
  • Language
    • Deutsch - German
    • English

Page - 23 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Image of the Page - 23 -

Image of the Page - 23 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Text of the Page - 23 -

INTRODUZIONE AL CURRICOLO PEACE 23 Le immagini le immagini delle storie di PeaCe sono disegnate con lo stesso intento pedagogico dei raccon- ti. esse non sono solo immagini che illustrano il testo, ma immagini che cercano di stimolare il dialogo filosofico. Esse possono essere molto utili in contesti in cui si trova una carenza di abilità di lettura e di scrittura. le immagini non sono disegnate per sostituire il testo, ma per essere utilizzate come un complemento per rinforzarlo, e come uno strumento motivazionale per alcuni partecipanti. esse possono essere usate allo stesso modo del testo: a) analizzare le immagini b) Pensare a domande suggerite dalle immagini c) discutere quelle domande. Giochi ed altre attività Infine, vorremmo sottolineare che sebbene gran parte delle risorse nel manuale sono le Idee guida, i Piani di discussione e gli esercizi. l’insegnante dovrebbe sentirsi libero di espandere questi argomenti usando la propria conoscenza e creatività. l’insegnante potrebbe adattare altre strategie e risorse. Per esempio, in certe circostanze qualsiasi gioco potrebbe essere adattato per fornire un trampolino all’esercizio filosofico. d’altro canto, l’insegnante potrebbe incorporare strategie e tecniche che conosce bene, come il role playing, i modelli di ruolo, il brainstorming, i video, i fumetti, etc. dobbiamo ricor- dare comunque, che,non stiamo soltanto usando determinate tecniche come fini a se stesse. dobbiamo essere sicuri che ogni tecnica venga usata per attivare un processo o per scavare in profondità in un determinato contesto o in una determinata situazione, per chiarire un concetto, o per incrementare la portata di un concetto impiegando specifiche abilità che possono essere più difficili da utilizzare attraverso piani di discussione ed esercizi. dovremmo sottolineare che l’utilizzo o l’adattamento di qualsiasi tecnica dovrebbe essere coerente con l’approccio generale della Philosophy for Children ed essere significativo nel con- testo di una Comunità di Ricerca Filosofica.
back to the  book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
Lehrbücher PEACE Projekt
Web-Books
Library
Privacy
Imprint
Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Cosmopolitismo Riflessivo