Page - 23 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Image of the Page - 23 -
Text of the Page - 23 -
INTRODUZIONE AL CURRICOLO PEACE 23
Le immagini
le immagini delle storie di PeaCe sono disegnate con lo stesso intento pedagogico dei raccon-
ti. esse non sono solo immagini che illustrano il testo, ma immagini che cercano di stimolare il
dialogo filosofico. Esse possono essere molto utili in contesti in cui si trova una carenza di abilità
di lettura e di scrittura. le immagini non sono disegnate per sostituire il testo, ma per essere
utilizzate come un complemento per rinforzarlo, e come uno strumento motivazionale per alcuni
partecipanti. esse possono essere usate allo stesso modo del testo: a) analizzare le immagini b)
Pensare a domande suggerite dalle immagini c) discutere quelle domande.
Giochi ed altre attività
Infine, vorremmo sottolineare che sebbene gran parte delle risorse nel manuale sono le Idee
guida, i Piani di discussione e gli esercizi. l’insegnante dovrebbe sentirsi libero di espandere
questi argomenti usando la propria conoscenza e creatività. l’insegnante potrebbe adattare altre
strategie e risorse. Per esempio, in certe circostanze qualsiasi gioco potrebbe essere adattato
per fornire un trampolino all’esercizio filosofico.
d’altro canto, l’insegnante potrebbe incorporare strategie e tecniche che conosce bene,
come il role playing, i modelli di ruolo, il brainstorming, i video, i fumetti, etc. dobbiamo ricor-
dare comunque, che,non stiamo soltanto usando determinate tecniche come fini a se stesse.
dobbiamo essere sicuri che ogni tecnica venga usata per attivare un processo o per scavare in
profondità in un determinato contesto o in una determinata situazione, per chiarire un concetto,
o per incrementare la portata di un concetto impiegando specifiche abilità che possono essere
più difficili da utilizzare attraverso piani di discussione ed esercizi.
dovremmo sottolineare che l’utilizzo o l’adattamento di qualsiasi tecnica dovrebbe essere
coerente con l’approccio generale della Philosophy for Children ed essere significativo nel con-
testo di una Comunità di Ricerca Filosofica.
back to the
book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt