Web-Books
in the Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Lehrbücher
PEACE Projekt
Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Page - 29 -
  • User
  • Version
    • full version
    • text only version
  • Language
    • Deutsch - German
    • English

Page - 29 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Image of the Page - 29 -

Image of the Page - 29 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Text of the Page - 29 -

TINA E AmIR (mANUALE) 29 • Uno di voi sarà “guida” e uno sarà “specchio” • La “guida” inizia con differenti movimenti e lo “specchio” lo imiterà come se la “guida” stesse guardandosi nello specchio • Ribalta i ruoli e ripeti l’esercizio Episodio 3: Tina e Amir (raccontato da Amir) Amir è molto timido ma racconta dei suoi problemi a Tina, poiché Tina è sua amica. Amir è an- gosciato perché due ragazzi lo hanno aggredito. Non si sarebbe mai aspettato niente del genere e non gli era mai successo prima. vuole essere trattato con rispetto, come una persona. non vuole essere aggredito. Che cosa vuol dire essere una persona? Che cosa puoi fare se ti accade qualcosa che non ti saresti mai aspettato, come essere aggredito o insultato da qualcuno? E’ importante raccontarlo a qualcuno, se ci accade qualcosa del genere? Idea Guida 1: Parlare i bambini dovrebbero imparare a esprimersi bene. Ma a volte diventano molto timidi quan- do notano che i loro discorsi non sono sempre accettati a casa o a scuola. nel processo di sviluppo di una comunità di ricerca è importante creare un ambiente intellettualmente accogliente. Questo significa che tutti i partecipanti sono a proprio agio nell’esprimersi senza paura di essere ripresi o di essere aggrediti. Tutti dovrebbero essere invitati a parlare e naturalmente nessuno dovrebbe essere forzato a farlo. Piano di discussione: Parlare 1. Quando ti piace parlare dei tuoi pensieri e delle tue idee? 2. Quando non ti piace parlare dei tuoi pensieri e delle tue idee? 3. Ti è d’aiuto parlare se gli altri ti ascoltano con attenzione? 4. Ci sono cose che pensi ma non puoi esprimere? 5. Pensi sia importante per te esprimere i tuoi pensieri? Se sì, perché? Se no, perché? Idea guida 2: Che cosa significa essere una persona in Alice nel paese delle meraviglie alice dice alla regina di trattare il bambino come una persona. alice si sente responsabile della protezione del bambino e vuole che la regina lo tratti con rispetto. Sorgono molte domande: che cosa ha una persona che altre creature o cose non hanno? Che cosa rende una persona una persona? Piano di discussione: Che cosa è una persona? Dite se quelle che seguono nell’elenco sono o no delle persone, fornendo delle ragio- ni per le vostre risposte. 1. Topolino 2. La foto di un ragazzo 3. Wonderwoman 4. Cappuccetto rosso
back to the  book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
Lehrbücher PEACE Projekt
Web-Books
Library
Privacy
Imprint
Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Cosmopolitismo Riflessivo