Page - 37 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Image of the Page - 37 -
Text of the Page - 37 -
TINA E AmIR (mANUALE) 37
gemelli identici. Ma ciò che differenzia gli esseri umani sono anche pensieri, emozioni e
lingue e, quindi, è anche essenziale verbalizzare ciò che ci differenzia da un’altra persona.
Sarebbe molto più difficile se tutto fosse simile: esseri umani, animali, case … nes-
suno potrebbe distinguersi da un altro. È importante essere capaci di differenziare le cose
quando sono diverse.
Puoi anche fare riferimento al manuale di Ella, episodio 4, idea guida 6, e al manuale di
Christian, episodio 6.
Piano di discussione: Percepire le differenze
1. Come possiamo percepire le differenze?
2. Possiamo sempre farlo?
3. Se due cose non sono le stesse, debbono essere differenti?
4. Qual è il tuo modo di distinguerti dagli altri? Che cos’è differente?
Esercizio: Differenze
Portate due cose che sembrano simili e poi scoprite quali sono le differenze in cia-
scun paio di cose. Fornite delle ragioni per le vostre osservazioni:
1. 2 scarpe
2. 2 calze
3. 2 matite
4. 2 uova
5. 2 telefoni cellulari
6. 2 pen drivers
Esercizio: Significato uguale e differente
Formate dei gruppi di due bambini ciascuno. Ogni gruppo cerca di trovare 10 pa-
role che hanno lo stesso significato (per esempio: babbo - papà, mamma - madre) e
cercate 10 parole che sono uguali, ma che hanno significati differenti (per esempio
- ‘dolce’: È una ragazza così dolce. Il the è troppo dolce. Per esempio – ‘pesca’: La
pesca è saporita. Abbiamo fatto una buona pesca).
Attività: Similitudini – Scopri cosa hai in comune
Dividi i bambini della tua classe in piccoli gruppi ed esortali a scoprire le caratteri-
stiche che hanno in comune (per esempio: interessi, hobbies, cultura, aspetto, gusti).
Chiedi a ogni gruppo di darsi un nome in base alle caratteristiche scoperte e poi di
presentarle caratteristiche e spiegare i loro nomi agli altri.
back to the
book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt