Page - 39 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Image of the Page - 39 -
Text of the Page - 39 -
ELLA (mANUALE) 39
ELLA (mANUALE)
Episodio 1
Idea guida 1: Linguaggio
isaac è nuovo a scuola, si trova in un paese straniero ed entra in contatto con una lingua
sconosciuta. I genitori di Isaac arrivano dal Sud Africa e così il loro figlio deve trovare nuovi
modi di comunicare. Cresce in due culture. È estremamente difficile per lui. Essendo emi-
grato in austria si trova circondato da bambini che non capiscono la sua lingua. Sebbene
conosca un po’ di Tedesco, i bambini della sua classe capiscono solo pezzi di frasi.
da un lato egli è molto contento di andare a scuola e incontrare nuovi amici; dall’altro
è difficile perché non riesce a farsi capire.
ella cerca addirittura di immaginare come sarebbe se fosse lei a trovarsi in una classe nuova.
Tutti i linguaggi sono sistemi di segni e il termine linguaggio è usato come sinonimo di
sistema di segni. Ci sono diversi sistemi di segni, per esempio: sistemi di segni matema-
tici, note musicali, sistemi di segni informatici…
il linguaggio può essere interpretato come un sistema di segni che esprime idee. di-
versifichiamo tra semantica, che riguarda i significati, la pragmatica, che riguarda l’uso, e
la sintassi, che riguarda le regole e la forma. il linguaggio umano è un sistema altamente
elaborato – un sistema complesso di comunicazione.
noi non scegliamo la lingua di nascita. alcuni di noi acquisiscono varie lingue natural-
mente, grazie alle comunità multilinguistiche nelle quali viviamo. i migranti spesso devono
imparare nuove lingue perché abitano in nuovi paesi in cui si parla una lingua diversa da
quella di origine. Molti di noi si sforzano deliberatamente di imparare altre lingue. Ma non
tutti hanno equamente accesso alle lingue che necessitano o che vorrebbero imparare.
Ma cos’è il linguaggio? Quali attitudini abbiamo nei confronti delle varie lingue? Alcune
lingue sono più logiche o più belle di altre? Su quali presupposti si basano tutte le lingue?
1. Cos’è il linguaggio?
2. Che cosa significa la parola linguaggio?
3. Quali tipi di linguaggio conosci?
4. Quali forme di linguaggio conosci?
5. Tutti i linguaggi sono uguali?
6. Solo le persone hanno un linguaggio?
7. In che cosa consiste il linguaggio?
Piano di discussione: Parlare – linguaggio – comunicazione
1. Se le persone non parlano la stessa lingua, possono comunicare tra loro?
• Se sì, come possono comunicare tra loro se non parlano la stessa lingua?
• Se no, perché pensi che non possono comunicare tra loro, se non parlano la
stessa lingua?
2. Puoi farti capire in un paese dove la gente parla una lingua straniera che tu non
conosci?
back to the
book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt