Page - 45 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Image of the Page - 45 -
Text of the Page - 45 -
ELLA (mANUALE) 45
Segno Simbolo ¿?
Simbolo:
un simbolo è qualcosa che sta per, o rappresenta, qualcos’altro. Per esempio una bandiera
bianca o una colomba rappresentano la pace, il simbolo dei cerchi olimpici rappresenta le
cinque differenti aree del mondo coinvolte nei Giochi Olimpici.
Attività: Simbolo
In questa attività i bambini possono analizzare i simboli per considerare la loro im-
portanza. Quando qualcosa è un simbolo?Che tipo di simboli nazionali conosciamo
per i diversi paesi?
• Scegli un simbolo e disegnalo
• Crea un nuovo simbolo e di’ cosa rappresenta
Esercizio: segni
Portate i vostri studenti a fare una passeggiata attraverso l’edificio scolastico o nel quar-
tiere con dei blocchi per appunti, delle macchine fotografiche e degli album per schizzi.
Gli studenti possono disegnare o fotografare tutti i segni che vedono. Al ritorno in aula
chiedete agli studenti di condividere i loro disegni e le loro fotografie e di categorizzarle
in diversi gruppi come ad esempio segni di avvertimento, segni che danno indicazio-
ni, segni che dicono alle persone di fermarsi etc.In paesi diversi si usano segni diversi.
Chiedete agli studenti di trovare segni usati in diversi paesi su internet o in biblioteca.
Le guide per paesi stranieri generalmente includono una lista di segni insieme al loro
significato. Gli studenti possono copiare o disegnare diversi segni e condividere ciò che
hanno scoperto. Forse alcuni studenti possono creare nuovi segni per comunicare infor-
mazioni, forse possono trovare luoghi in cui non ci sono segni, per esempio nell’edificio
scolastico. Possono creare segni usando diversi colori, diverse forme e diversi materiali.
Avvia una discussione con l’intera classe sui segni e sui simboli usati a scuola.
Idea guida 4. Cultura
Cos’è la cultura? – Ci sono molte differenti prospettive e significati per cultura. Per esempio
Matthew Lipman a questo proposito distingue un significato generale di cultura inteso come
i modi espliciti in cui le persone hanno imparato a vivere insieme oppure come categorie di
arti e infine un significato più specifico di cultura intesa come le cosiddette belle arti.
Possiamo riassumere la cultura come il modo caratteristico in cui un gruppo partico-
lare di persone vive insieme, includendovi la loro lingua, musica, letteratura, religione, arte,
cucina, abitudini sociali così come i vari modi delle loro tradizioni, costumi, feste.
back to the
book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt