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ELLA (mANUALE) 51
chi starnutisce ha il raffreddore. Ma a volte noi facciamo assunzioni alle quali non abbiamo ra-
gione di credere o le ragioni per credere ad esse sono false. Spesso siamo inconsapevoli delle
assunzioni. l’abilità di riconoscere le assunzioni ci aiuta a diventare consapevoli di quelle che
noi o gli altri facciamo. Possiamo quindi chiederci: “Ho delle ragioni per credere che queste as-
sunzioni siano corrette?” Dovremmo imparare ad essere capaci di specificare le assunzioni che
sottendono una particolare asserzione, dove la verità dell’asserzione dipende dalle assunzioni.
Esercizio: Scoprire assunzioni sottostanti
Vedi se riesci a scoprire quale assunzione è stata fatta. Poi dici se le inferenze sono
ok o no.
Situazione Assunzione L’inferenza L’inferenza
sottostante è ok non è ok
Valentin guarda Saif Valentin lo accuserà di avere preso
la sua focaccia
Sonia non mangia il Sonia è vegetariana
prosciutto
Ella gioca con il suo cane A Ella piacciono i cani
Saif è alto Saif deve essere un giocatore di
pallacanestro
Manar ha starnutito Manar ha il raffreddore
Il ragazzo è grasso Deve essere molto pigro
Susan è austriaca Susan deve essere una buona sciatrice
Il suo nome è John John deve venire dal Regno Unito
Un uomo è arrestato Deve essere colpevole di un reato
Il traffico si ferma Il semaforo deve essere rosso
Idea guida 5: Cultura del cibo
il ruolo del cibo nelle pratiche culturali e nelle credenze religiose è complesso e varia tra
individui e comunità. ogni spiegazione o introduzione non riuscirà ad includere tutto in un
argomento così diversificato e complesso. Il cibo è una parte importante dell’osservanza
religiosa per molte fedi ad esempio il Cristianesimo, l’Islam, l’Ebraismo, il Buddismo, l’In-
duismo...le regole relative al cibo variano per ciascuna fede, comunità ed individuo.
Comprendere il ruolo del cibo nelle pratiche culturali e religiose è una parte importan-
te del mostrare rispetto e del rispondere ai bisogni delle persone. ad ogni modo è anche
importante evitare di formulare assunzioni circa la cultura e le credenze di una persona.
Potrete trovare ulteriori risorse per il concetto di “cultura del cibo” nel manuale di Chri-
stian, episodio 10.
Piano di discussione: Comprendere il ruolo del cibo
1. Se ospitate persone di diversi background e preparate del cibo per loro, cosa dovre-
ste tenere in considerazione?
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Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt