Web-Books
in the Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Lehrbücher
PEACE Projekt
Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Page - 56 -
  • User
  • Version
    • full version
    • text only version
  • Language
    • Deutsch - German
    • English

Page - 56 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Image of the Page - 56 -

Image of the Page - 56 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Text of the Page - 56 -

56 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO 12. Qual è la differenza tra felicità, fortuna e buona sorte? 13. Quali termini per felicità e felice conosci? Episodio 5 Idea guida 1: L’uso del linguaggio – giochi linguistici in questo episodio gli studenti in classe discutono del linguaggio. il linguaggio è lo strumento fondamentale della comunicazione di ogni essere umano. Ci permette di sviluppare ed esprime- re i nostri pensieri, i nostri sentimenti ed esperienze. È la base del ragionamento e dello sviluppo di abilità interpersonali e ci rende capaci di impegnarci nella riflessione e nella comunicazione. I filosofi si sono interessati all’uso del linguaggio e dei giochi linguistici, che sono im- portanti per comunicare significati e interpretazioni. Uno dei ruoli del filosofo è di aiutare a comprendere le complessità del linguaggio. Un focus fondamentale è il significato – pro- muovere la consapevolezza dei possibili significati delle parole all’interno del contesto di attività umane non linguistiche e fare analisi concettuali attraverso l’uso del linguaggio. Ma come comprendiamo questi concetti? Qual è la natura del linguaggio? Il linguaggio plasma i nostri pensieri? Il linguaggio influenza il nostro processo di pensiero? Il linguaggio è strettamente legato ai nostri pensieri. Secondo lo psicologo russo Vygotskij il linguaggio è il veicolo primario del pensiero e dell’apprendimento umano. È attraverso la conversazione che i bambini progrediscono. Ma i bambini possono adoperare il discorso non solo con finalità sociali e comunicative, ma anche per comunicare con se stessi – e quindi adoperare il linguaggio come uno strumento per la soluzione di problemi. Vygotskij ha scritto: “Invece di fare appello all’adulto, i bambini possono fare appello a se stessi; il linguaggio as- sume così una funzione intrapersonale in aggiunta all’uso interpersonale.”2 C’è un forte legame tra la comunicazione interpersonale e l’identità, sicché il linguag- gio è strettamente legato a tematiche quali la democrazia e i diritti umani. la diversità linguistica e la democratizzazione dei diritti alla lingua sono argomenti importanti nell’edu- cazione interculturale. vogliamo dare un’occhiata più da vicino al concetto di gioco linguistico – all’uso del linguaggio – e al potere del linguaggio nell’educazione alla democrazia. Inizieremo questa parte con un’indagine sul “linguaggio”. “Qual è il concetto di lin- guaggio?”, “Che cosa sono i significati?”. Si tratta di un’indagine nel campo della filosofia del linguaggio. Esercizio: Esplorare il concetto di linguaggio 1. Attività di riscaldamento: “Il bersaglio”3 Il bersaglio è uno strumento che i vostri studenti possono usare quando sono incerti circa la natura di taluni concetti. 2 Lev S. Vygotskij, Mind in Society: The Development of Higher Psychological Processes, Cambridge, Cambridge university Press, 1978, p.27 trad.it. Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori e altri scritti, Firenze, Giunti-Barbera, 1974; 2009 3 Questa attività è adattata da Matthew lipman, ann Margaret Sharp, Wondering at the World: Instruc- tional Manual to Accompany Kio and Gus, Montclair, New Jersey: Institute for the Advancement of Philosophy for Children with university Press of america, 1986.
back to the  book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
Lehrbücher PEACE Projekt
Web-Books
Library
Privacy
Imprint
Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Cosmopolitismo Riflessivo