Web-Books
in the Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Lehrbücher
PEACE Projekt
Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Page - 59 -
  • User
  • Version
    • full version
    • text only version
  • Language
    • Deutsch - German
    • English

Page - 59 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Image of the Page - 59 -

Image of the Page - 59 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Text of the Page - 59 -

ELLA (mANUALE) 59 munità, si apprendono diversi modi di essere nel mondo. Ma anche attraverso racconti o libri possiamo immaginare modi diversi di vivere. “Andare in visita”, come lo definisce la filosofa Hannah Arendt, è il modo che ci mette in condizione di formulare atti individuali e particolari di giudizio. Piano di discussione: Linguaggio e diversità 1. Che cos’è la diversità? 2. Ci sono cose comuni in tutte le lingue? 3. È importante conoscere più di una lingua? 4. Ci sono tratti che uniscono le lingue? 5. Possiamo apprendere dalle differenze? 6. Conosci la diversità linguistica nella tua classe? Idea guida 3: Analogie un’analogia rappresenta un processo cognitivo in cui si trasferisce un’informazione e un signi- ficato da un tema particolare a un altro. Le analogie esprimono somiglianze tra due relazioni o insiemi di relazioni e possono essere viste come un modo di articolare le corrispondenze. le analogie dimostrano un tipo di accordo degli oggetti per il fatto che hanno attributi simili. un’analogia può agire come modello per arricchire la nostra comprensione facendoci acquisire un nuovo modo di guardare alle cose. Possiamo istituire alcuni nessi concettuali creativi tra le idee. Possiamo trovare un altro esercizio sulle analogie nel manuale di Christian, episodio 1. Esercizio: Costruire analogie Cercate di creare le vostre analogie. Poi proseguite con lo spiegare le connessioni che avete istituito. Potete poi discutere insieme la rilevanza delle spiegazioni. Esempio: il linguaggio è come un fiore perchè è così colorato e diversificato. 1. Un amico è come ......................................... perché ............................................ 2. Il linguaggio è come..................................... perché ............................................ 3. Il sole è come ................................................ perché ............................................ 4. Il cielo è come................................................ perché ............................................ 5. L’immaginazione è come ............................ perché ............................................ 6. Un leone è come ........................................... perché ............................................ 7. Un tavolo è come.......................................... perché ............................................ 8. Una parola è come........................................ perché ............................................ 9. Un segreto è come........................................ perché ............................................ 10. I miei pensieri sono come............................ perché ............................................ Esercizio: analogie che implicano gli opposti 1. Felice sta a triste come profondo sta a ...................................................................... 2. La comprensione sta all’equivoco come amico sta a ............................................... 3. Difficile sta a facile come arrabbiato sta a ................................................................ 4. Grande sta a piccolo come spesso sta a ....................................................................
back to the  book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
Lehrbücher PEACE Projekt
Web-Books
Library
Privacy
Imprint
Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Cosmopolitismo Riflessivo