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Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
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78 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO indigeno non dovrebbe essere negato il diritto, in comunità con altri membri del suo gruppo, di godere della propria cultura, di professare e praticare la sua reli- gione o di usare il proprio linguaggio . (art.30) Esercizio: la dichiarazione dei doveri dei bambini Nello stesso modo in cui abbiamo chiesto agli studenti di scrivere una Dichiarazione dei Doveri collegata alla Dichiarazione Universale del 1948 ( vedi Episodio 1, Idea Guida “Diritti e doveri”), ora chiederemo loro di fare una lista simile, ma in collega- mento ai diritti indicarti nella Convenzione dei Diritti dei Bambini del 2006. Se avete già fatto l’esercizio collegato all’episodio 1, potreste ora concentrarvi su quei diritti che sono specifici per i bambini e che non appaiono nella Dichiarazione. Episodio 5: Una visita al sindaco Idea guida 1: Rispetto e tolleranza Come sappiamo, nel 1995 una Dichiarazione dei Principi di Tolleranza è stata adottata dagli stati membri dell’ uneSCo (vedi il manuale di ella, episodio 6). Ad ogni modo, il termine “tolleranza” ha diversi significati e può essere applicato sia alle persone (tolleranza al dolore, o tolleranza nei confronti del modo di pensare e di agire di altre persone) sia ad altri esseri viventi (la tolleranza di alcune piante alla carenza di luce solare). D’altro canto, il termine “rispetto” si riferisce unicamente all’attitudine umana e non può essere usato per riferirsi ad altri esseri viventi, oggetti o cose. Gli essere umani possono o non possono rispettare altri esseri viventi o cose (come ad esempio gatti, mobili, leggi o condizioni climatiche). Ad ogni modo non può verificarsi l’opposto, a meno che non si stia parlando metaforicamente. Per esempio, se, quando parliamo di una ondata di freddo estre- mo diciamo “le basse temperature non rispettano nessuno” (per dire che le temperature sono eccezionalmente fredde), o se diciamo che una certa legge non rispetta i diritti umani (esprimendo l’idea che quella legge non sia buona), o se diciamo che due cani si rispettano l’un l’altro quando si fronteggiano prima di un combattimento (ci stiamo effettivamente rife- rendo ad un certo grado di timore) e quindi stiamo parlando metaforicamente. il concetto di tolleranza a cui siamo interessati è quello applicato quando si prende in considerazione il modo di pensare e di agire dell’altro e lo si accetta. ad ogni modo, in questa definizione ancora una volta scopriamo due modi di comprendere la tolletanza che hanno una relazione diversa con il termine “rispetto”. Se con ‘tollerare’ l’Altro, intendiamo essere ‘rassegnati’, ‘pazienti’, ‘benevolenti’ o anche in grado di ‘sopportare’ le azioni o i pensieri dell’Altro, allora questa tolleranza non implica rispetto. Tale tolleranza potrebbe essere confusa con l’indifferenza, che è un modo irrispettoso di trattare l’altro (nella misura in cui non lo riconosciamo come un valido in- terlocutore o un attivo membro della comunità). Se, di contro, intendiamo la ‘tolleranza’ come essere apertamente interessati ai pensieri ed alle azioni dell’altro allora la tolleranza potrebbe essere tradotta come accettazione attiva dell’altro (in cui vi è sempre rispetto e non c’è spazio per l’indifferenza). Mentre nel primo caso la tolleranza nei confronti dell’Al- tro non richiede il contatto o l’ascolto, nel secondo caso entrambi gli elementi sono vitali in una relazione volontaria con l’altro.
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Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
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