Page - 89 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Image of the Page - 89 -
Text of the Page - 89 -
hANADI (mANUALE) 89
Questa rappresentazione (scena) può essere preparata e recitata dagli studenti, o
può anche essere preparata prima dal facilitatore della sessione, e poi rappresentata
dagli studenti o anche da altre persone (altri facilitatori/insegnanti, studenti di altre
classi).
La rappresentazione/scena è rappresentata davanti alla classe. Quando è termina-
ta, il facilitatore chiede agli studenti della classe che cosa ne pensano e cosa cam-
bierebbero per poter avere un altro finale (migliore se possibile). Se i cambiamenti
suggeriti sono collegati alle attitudini o al comportamento di uno dei personaggi
allora il facilitatore chiederà alla persona che suggerisce questi cambiamenti di
prendere parte alla rappresentazione. Il facilitatore quindi chiede al gruppo di rap-
presentare di nuovo la scena incorporando il nuovo partecipante e incorporando
la sua prospettiva.
Allora la discussione può essere guidata usando il piano di discussione sulle alter-
native.
Questa attività si ispira al Teatro Forum (vi raccomandiamo di cercare ulteriori infor-
mazioni sul Teatro Forum) prima di organizzare l’attività.1
Piano di discussione: Alternative
1. Per te è generalmente facile o difficile trovare alternative a una idea o a un piano?
2. Trovi facile o difficile accettare una alternativa ad una tua idea proposta da qual-
cun altro ?
3. Avevi pianificato di fare qualcosa che ora non è più possibile perchè le circostanze
sono cambiate ma avete trovato un’alternativa. E’ possibile che l’alternativa si
riveli migliore del piano originale, o è sempre peggiore perchè non era la prima
opzione?
4. Quando qualcuno ha una idea che non avevi mai preso in considerazione, come
ti senti di solito nei confronti di questa idea?
Epilogo: Ritorno a casa
Idea guida 1: Amicizia tra ragazzi e ragazze
Potete trovare risorse sul concetto di “amicizia” nel manuale di Christian, episodio 1, idea
guida “Amicizia/cameratismo”, e nel manuale di Tina e Amir, episodio 3, idea guida 4,
piano di discussione su “Amici/amicizia” e anche nel manuale di Ella, , episodio 7, idea
guida 1 ed esercizio sull’ “Amicizia”.
1 Sul Teatro Forum vedi www.utopie.it/formazione/teatro_forum.htm.
back to the
book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt