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Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
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ChRIsTIAN (mANUALE) 93 Legenda Durata 3 (GP=Gruppo plenario, G8=Gruppo di 8, F=Facilitatore, I=Individuo) GP: I partecipanti stanno in piedi e formano un cerchio F-GP: Il facilitatore legge due o tre sentimenti dalle carte. Dopo la lettura di ogni carta, tutti insieme rappresentano il sentimento usando il linguaggio del corpo. Senza muoversi, ognuno guarda come lo hanno rappresentato gli altri. È raccomandabile cominciare con sentimenti facili, come felicità, tristezza, noia. Il facilitatore chiede ad alcuni dei partecipanti perché ha rappresentato il sentimento in quel modo, e come ci lo vive di solito. Questo esercizio è pensato per creare un’atmosfera rilassata e divertente. G8: Si divide il gruppo plenario in tre gruppi (dipende dal numero com- plessivo dei partecipant, ma gruppi di otto dovrebbero funzionare bene). Ogni gruppo sceglie a caso tre carte e prepara la rappresentazione dei tre sentimenti scritti sopra in tre modi diversi: 1) Quello sulla prima carta con una piccola rappresentazione teatrale, della durata di 2 o 3 minuti. 2) Quello sulla seconda carta fingendo tutti insieme, usando i propri corpi, di essere delle statue o di stare in posa per una foto. 3) Quello sulla terza carta provando a descriverlo a parole. Si possono usare analogie, meta- fore, ma non esplicitamente la parola scritta sulla carta. Gp: Quando ogni gruppo ha preparato le tre rappresentazioni, torniamo tutti insieme a formare il gruppo plenario. A questo punto ogni gruppo piccolo rappresenta agli altri in sequenza i tre sentimenti. Gli altri do- vranno indovinare il sentimento rappresentato. Il facilitatore farà delle domande e guiderà una piccola discussione su come gli altri del gruppo pensano che qualcuno provi questo sentimento e su come lo hanno in- dovinato. il facilitatore chiederà inoltre se gli studenti usano tecniche di comprensione simili quando gli altri si sentono in quel modo e come gli altri ci percepiscono quando noi proviamo questa emozione. La lunghezza dell’esercizio può essere ridotta, per esempio riducendo il numero dei sentimenti o l’esercizio di riscaldamento Idea guida 02: Essere amici/Essere compagni Gli umani sono per natura esseri sociali. Benché questo non implichi che ogni singolo individuo provi il medesimo bisogno di socializzare, tutti abbiamo bisogno di esistere so- cialmente e solo gli altri possono darci questo tipo di esistenza. Persino l’essere ignorati o essere oggetto di una certa intenzionale indifferenza (più vicina all’isolamento e alla discriminazione) è una forma di esistenza sociale perché, per ignorare, dobbiamo prima riconoscere coloro che ignoriamo. Questa è una forma, ma vi sono molti modi di esistere socialmente, sia in modo positivo che in modo negativo (non è inusuale trovare modelli comportamentali che possono andare sotto il motto “meglio esistere in modo negativo 10 minuti 10 minuti 30 minuti 3 la durata dell’esercizio è stimata per un gruppo di venti. l’insegnante può adattare la durata in proporzione al numero di studenti della propria classe
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Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
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