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Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
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114 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO campo so quello che faranno prima che lo fac- ciano. Siamo tutti diversi da ogni punto di vista: nell’aspetto, nel carattere, nel modo di giocare Siamo tutti molto simili. Siamo tutti approssi- mativamente della stessa taglia e abbiamo tutti le stesse abilità perché siamo stati allenati dalla stessa persona fin da piccoli Abbiamo tutti ruoli e compiti che dobbiamo re- alizzare. Facciamo del nostro meglio e ruotiamo nello svolgere i compiti Quali condizioni o qualità una squadra deve avere per essere buona? Piano di discussione: Come si costruisce una buona squadra? 1. Se vuoi contribuire a formare una buona squadra, è una buona idea portare qualche spuntino per i giocatori? È necessario? 2. Se vuoi contribuire a formare una buona squadra, è utile andare d’accordo? È necessario? 3. Se vuoi contribuire a formare una buona squadra, è utile che tutti i giocatori siano amici? È necessario? 4. Se vuoi contribuire a formare una buona squadra, è una buona idea evitare con- flitti non dicendo ciò che si che pensa? 5. Se vuoi contribuire a formare una buona squadra, è una buona idea dire sempre ciò che si pensa anche quando una discussione è andata avanti per giorni? 6. I successi della squadra sono più importanti dei tuoi? 7. I successi della squadra sono anche i tuoi? 8. Potrebbe la vittoria di una squadra implicare il fallimento di uno dei suoi gioca- tori? Se rispondi “sì”, fornisci un esempio. 9. Se non stai sviluppando le tue abilità e non ti stai divertendo nel fare ciò che fai, ma la squadra vince, si tratta di una buona squadra? 10. Se una squadra perde sempre, ma i suoi giocatori migliorano insieme, si tratta di una buona squadra? Idea guida 2: Verità Il concetto di “verità” è costantemente usato nel linguaggio quotidiano. Lo si adopera ge- neralmente per esprimere la relazione tra ciò che diciamo e la realtà cui ci riferiamo. Quan- do un insegnante chiede a un bambino perché ha rotto il vetro di una finestra, il bambino potrebbe negare ciò che ha fatto e dire: “Non è vero, non ho rotto la finestra”. Ciò che il bambino fa è negare la connessione tra la proposizione e la realtà. La finestra può anche essere rotta, ma non è lui che l’ha rotta. Quando il concetto è adoperato in questo modo, i filosofi hanno avanzato diverse teorie per spiegare: a) se si afferma questa connessione; b) come la intendiamo e c) e come la possiamo provare. In altre occasioni (come in questo episodio del racconto) possiamo affermare che la nostra squadra ha giocato male perché non è una vera squadra. Ci sono vere squadre e squadre che non lo sono veramente, veri amici e amici che non sono veramente amici,
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Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
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