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114 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO
campo so quello che faranno prima che lo fac-
ciano.
Siamo tutti diversi da ogni punto di vista:
nell’aspetto, nel carattere, nel modo di giocare
Siamo tutti molto simili. Siamo tutti approssi-
mativamente della stessa taglia e abbiamo tutti
le stesse abilità perché siamo stati allenati dalla
stessa persona fin da piccoli
Abbiamo tutti ruoli e compiti che dobbiamo re-
alizzare. Facciamo del nostro meglio e ruotiamo
nello svolgere i compiti
Quali condizioni o qualità una squadra deve avere per essere buona?
Piano di discussione: Come si costruisce una buona squadra?
1. Se vuoi contribuire a formare una buona squadra, è una buona idea portare
qualche spuntino per i giocatori? È necessario?
2. Se vuoi contribuire a formare una buona squadra, è utile andare d’accordo? È
necessario?
3. Se vuoi contribuire a formare una buona squadra, è utile che tutti i giocatori
siano amici? È necessario?
4. Se vuoi contribuire a formare una buona squadra, è una buona idea evitare con-
flitti non dicendo ciò che si che pensa?
5. Se vuoi contribuire a formare una buona squadra, è una buona idea dire sempre
ciò che si pensa anche quando una discussione è andata avanti per giorni?
6. I successi della squadra sono più importanti dei tuoi?
7. I successi della squadra sono anche i tuoi?
8. Potrebbe la vittoria di una squadra implicare il fallimento di uno dei suoi gioca-
tori? Se rispondi “sì”, fornisci un esempio.
9. Se non stai sviluppando le tue abilità e non ti stai divertendo nel fare ciò che fai,
ma la squadra vince, si tratta di una buona squadra?
10. Se una squadra perde sempre, ma i suoi giocatori migliorano insieme, si tratta di
una buona squadra?
Idea guida 2: Verità
Il concetto di “verità” è costantemente usato nel linguaggio quotidiano. Lo si adopera ge-
neralmente per esprimere la relazione tra ciò che diciamo e la realtà cui ci riferiamo. Quan-
do un insegnante chiede a un bambino perché ha rotto il vetro di una finestra, il bambino
potrebbe negare ciò che ha fatto e dire: “Non è vero, non ho rotto la finestra”. Ciò che il
bambino fa è negare la connessione tra la proposizione e la realtà. La finestra può anche
essere rotta, ma non è lui che l’ha rotta. Quando il concetto è adoperato in questo modo,
i filosofi hanno avanzato diverse teorie per spiegare: a) se si afferma questa connessione;
b) come la intendiamo e c) e come la possiamo provare.
In altre occasioni (come in questo episodio del racconto) possiamo affermare che la
nostra squadra ha giocato male perché non è una vera squadra. Ci sono vere squadre e
squadre che non lo sono veramente, veri amici e amici che non sono veramente amici,
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Cosmopolitismo Riflessivo
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Title
- Cosmopolitismo Riflessivo
- Subtitle
- Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
- Editor
- Ediciones La Rectoral
- License
- CC BY-NC-SA 4.0
- Size
- 21.0 x 29.7 cm
- Pages
- 174
- Categories
- Lehrbücher PEACE Projekt