Web-Books
in the Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Lehrbücher
PEACE Projekt
Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Page - 120 -
  • User
  • Version
    • full version
    • text only version
  • Language
    • Deutsch - German
    • English

Page - 120 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Image of the Page - 120 -

Image of the Page - 120 - in Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica

Text of the Page - 120 -

120 COsmOPOLITIsmO RIfLEssIvO Piano di discussione: Celebrazioni Le feste di compleanno sono di solito importanti per un sacco di persone e la loro or- ganizzazione non è semplice (decidere chi invitare, scegliere cosa offrire agli ospiti, scegliere i regali). Ci sono anche celebrazioni importanti nella società. Alcune sono religiose (Natale, Eid al-Fitr o Ramadan), altre non lo sono (Festa Nazionale, Giorno dei Lavoratori) e alcune sono entrambe le cose (Capodanno). In gruppi di quattro, parlate per 15 minuti di compleanni. La discussione dovrebbe concentrarsi su due dei seguenti tre punti. 1) Perché i compleanni sono così importanti (o perché no)? È ragionevole festeg- giare i compleanni? Che cosa festeggiamo? 2) Come dovrebbero essere celebrati i compleanni? 3) Cercate almeno tre modi diversi di festeggiare i compleanni e confrontateli. Scoprite che cosa hanno in comune e in cosa si differenziano. Ci sono modi mi- gliori e peggiori di festeggiare i compleanni? In caso affermativo, quali criteri si usano per affermare che un modo di celebrarli è migliore di un altro? Episodio 10: mangiare il maiale Idea guida 1: Cibo puro ed impuro. Cibo buono e cattivo nella maggior parte delle culture ci sono restrizioni riguardo il cibo. non si può mangiare qualsiasi cosa. alcuni cibi sono permessi e altri no. Ci sono degli esempi ben conosciuti: gli indiani non mangiano la mucca; gli ebrei e i musulmani non mangiano il maiale. in altri casi, anche senza che vi sia alcuna regola, ci sono cibi mangiati o no sulla base di abitudini o usanze: i cinesi mangiano la carne di cane, la carne di cavallo si mangia in alcuni paesi, i messicani mangiano i grilli etc. … la conclusione è che ci sono cose che non possiamo mangiare o bere. in alcune culture, questa proibizione ha un senso religioso ed è connessa al concetto di “purezza”. In particolare lo vediamo nel cibo kosher (puro) che mangiano gli ebrei. Tuttavia, l’idea di purezza applicata al cibo non è molto usuale ed è per questo che è molto importan- te mettere in relazione questa idea con altri approcci che hanno lo stesso obiettivo: proibire il cibo. Nonostante questi altri approcci si basino su criteri differenti, non sono molto distanti dal concetto di purezza. il divieto di mangiare il maiale ha basi sia religiose che riguardanti la salute e rappresenta un buon esempio. un altro esempio è il divieto per gli induisti di man- giare la carne di mucca, basato sul tentativo di accrescere le possibilità di sopravvivenza. Puoi trovare ulteriori strumenti sul concetto di “You can find further resaources on the concept of “cultura del cibo” nel manuale di Ella, epi¬sodio 3, idea guida 5, “Cultura del Cibo”, piano di discussione “Comprendere il ruolo del cibo”. Esercizio: Cibo proibito, cibo consentito 1) Proibizioni di tipo religioso a) Ci sono molti tipi di cibo che gli Ebrei non possono mangiare, come il maiale, e i frutti di mare.
back to the  book Cosmopolitismo Riflessivo - Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica"
Cosmopolitismo Riflessivo Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Title
Cosmopolitismo Riflessivo
Subtitle
Educare alle Comunità Inclusive attraverso l’Indagine Filosofica
Editor
Ediciones La Rectoral
License
CC BY-NC-SA 4.0
Size
21.0 x 29.7 cm
Pages
174
Categories
Lehrbücher PEACE Projekt
Web-Books
Library
Privacy
Imprint
Austria-Forum
Austria-Forum
Web-Books
Cosmopolitismo Riflessivo