Page - 886 - in Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court - The Antique as Innovation, Volume 2
Image of the Page - 886 -
Text of the Page - 886 -
886 Appendices
Sonno di già molti anni ch’io cominciai una Series degli Imperatori, cominciando a
Caio Julio Caesare; et finisse ne la Maestà del mio padrone. E questa Series a cadauno
Imperatore vi è le sue moglie, figliuoli et parenti; cioè a tutti una medaglia con il suo
roverso, dessignate grandi su folii reali a questo modo: una testa su una pagina et il ro-
verso su l’altra, et a cadauna medaglia vi è avanti il suo ellogio scritto in un sasso antico
con lettere maiuscule. E perchè non si trovano tutte le medaglie di tutti li parenti di
uno Imperatore, non di meno ne ò scritto il suo ellogio, acciò che la historia camini di
longo, e non resti inutile. Il simile anche fo delle medaglie di essi Imperatori che sonno
state battute nella Gretia, et anche queste anno li suoi ellogii greci, scritti similmente
et nel medemo modo et ordine delle lattine. Ora Vostra Signoria sappia che doppo
ch’io son vivo, non ò mai fatto altro che accumular medaglie e coppie di esse, et la
mia Series è tanto coppiosa quanto imaginar si possa; et sempre ò pigliato medaglioni,
li più belli e li più rari, et quelli che portano la historia con essi, che io habbia fra di
essa. In Constantinopoli da Pauolo mio figliuolo me ò fatto portare tutti gli Imperatori
orientali, o in medaglie o in pittura che à pottuti trovare; et in spatio di 3 anni che vi
è stato ne à fatto buona diligenza. Poi da Carolo Magno in giù sappia Vostra Signoria
che la medema diligenza io instesso ò fatto, et forsi più che esso non à fatto a Con-
stantinopoli; et parte in monete, e parte da privilegii simili a questi ch’io mando, me
ne truovo bonissima parte, et hogni giorno ne vado mettendo insieme. Si che Vostra
Signoria potra dar questo raguaglio a Sua Altezza, voglio anche che la Signoria Vostra
sappia che questi libri sonno mei, et per una mia delettatione li fo, non già che mai
habbiano da venir alla stampa.
E qualche anni ch’io fo un libercino, per una memoria di casa mia, dove dentro nella
prima carta Sua Maestà Cesarea à scritto la sua rima, o motto; poi seguita il Re, con il
fratello; poi gli altri Duchi vi sono, ma non posti per ordine, ma secondo che sonno sta-
ti nel mio studio. Tutte ne anno scritto, il Ducha di Baviera si è delli ultimi, et Saxonia,
il Ducha Guglielmo et l’ Elettore seguono; si che voglio dire che non vi è precedenza,
che segondo l’occasione del tempo. Li vadi mettendo insieme; vi priego che mi vogliate
far scrivere la rima da Sua Altezza et quella su l’altra fazza del Altezza del Principe; et
mandatimi l’arme collorite a parte, et io le faro sotto miniare d’oro simile alle altre. Vi
mando qui incluso la cartina dove sopra si scrivera, et avertite nel serar la lettera non
la forate, acciò non si guasti detta carta, ma solum sia con il spago sopra legata. Altro
non vi diro per ora alla Signoria Vostra, che’l mio nome Li sia a memoria, alla quale noi
tutti vi si raccomandiamo.
Mi ero scordato a dirVi che anche Vostra Signoria mi voglia aiutare a locupletare
li mei libri delle Inscriptioni antiche, le quali sonno 7 gran tomi, con quelle che
costì Vostra Signoria apresso di Lei si trova, et delli suoi amici, e massime del Signor
Pietro Vittorio, et delli marmi che costì voi avete; li quali dessidrerei che oltre alle
lettere vi fossero anche gli ornamenti d’intorno benissimo dessignati. Et perchè
in simil cose vi entra spesa, faro il tutto buono qui al Girolami; et il nome della
back to the
book Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court - The Antique as Innovation, Volume 2"
Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
The Antique as Innovation, Volume 2
- Title
- Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
- Subtitle
- The Antique as Innovation
- Volume
- 2
- Author
- Dirk Jacob Jansen
- Publisher
- Brill
- Location
- Leiden
- Date
- 2019
- Language
- English
- License
- CC BY-NC-ND 4.0
- ISBN
- 978-90-04-35949-9
- Size
- 15.8 x 24.1 cm
- Pages
- 542
- Categories
- Biographien
- Kunst und Kultur
Table of contents
- 11 The Musaeum: Strada’s Circle 547
- 11.1 Strada’s House 547
- 11.2 High-ranking Visitors: Strada’s Guest Book and Ottavio’s Stammbuch 548
- 11.3 ‘Urbanissime Strada’: Accessibility of and Hospitality in the Musaeum 554
- 11.4 Intellectual Associates 556
- 11.5 Strada’s Confessional Position 566
- 11.6 Contacts with Members of the Dynasty 570
- 12 The Musaeum: its Contents 576
- 12.1 Introduction 576
- 12.2 Strada’s own Descriptions of his Musaeum 577
- 12.3 Strada’s Acquisitions for Duke Albrecht V of Bavaria 580
- 12.4 Strada’s own Cabinet of Antiquities 592
- 12.5 Acquisitions of Other Materials in Venice 599
- 12.6 Commissions in Mantua 610
- 12.7 ‘Gemalte Lustigen Tiecher’: Contemporary Painting in Strada’s Musaeum 615
- 12.8 Conclusion 628
- 13 Books, Prints and Drawings: The Musaeum as a centre of visualdocumentation 629
- 13.1 Introduction 629
- 13.2 Strada’s Acquisition of Drawings 630
- 13.3 ‘Owls to Athens’: Some Documents Relating to Strada’s GraphicCollection 634
- 13.4 The Contents of Strada’s Collection of Prints and Drawings 641
- 13.5 Later Fate of Strada’s Prints and Drawings 647
- 13.6 Drawings Preserved in a Context Linking Them withStrada 649
- 13.7 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Antiquity 673
- 13.8 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Contemporary Architecture and Decoration 692
- 13.9 Images as a Source of Knowledge 711
- 13.10 Conclusion 717
- 14 ‘Ex Musaeo et Impensis Jacobi Stradae, S.C.M. Antiquarius, CivisRomani’: Strada’s Frustrated Ambitions as a Publisher 719
- 14.1 Is There Life beyond the Court? 719
- 14.2 Strada’s Family 719
- 14.3 Ottavio Strada’s Role 725
- 14.4 The Publishing Project: Strada Ambitions as a Publisher 728
- 14.5 The Musaeum as an Editorial Office? 739
- 14.6 Financing the Programme 752
- 14.7 The Index Sive Catalogus 760
- 14.8 Strada’s Approach of Christophe Plantin 775
- 14.9 The Rupture with Ottavio 781
- 14.10 Strada’s Testamentary Disposition 783
- 14.11 Conclusion: The Aftermath 786
- 15 Le Cose dell’antichità : Strada as a Student of Antiquity 799
- 16 Strada & Co.: By Appointment to His Majesty the Emperor 830
- 16.1 Strada as an Imperial Antiquary and Architect 830
- 16.2 Strada’s Role as an Agent 836
- 16.3 Strada as an Independent Agent 840
- 16.4 ‘Ex Musaeo Iacobi de Strada’: Study, Studio, Workshop, Office, Showroom 843
- 16.5 Strada’s Influence: An Agent of Change 849
- 16.6 Conclusion: Strada’s Personality 863
- 16.7 Epilogue: Back to the Portrait 868
- Appendices 877
- Chronological List of Sources 915
- Bibliography 932
- List of Illustrations 986
- Index 1038