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Li danari del Eisler l’ò auto, che sonno 418 Fl.; ‘l penso di pagar la carta; ma per
stampar et intagliar, et far desegnar non ò denari; mandatemi quanto rpima, acciò non
perdi tempo.
Delle nove non mi mandate più, perchè mi vien colera a legerlo, tanto cogli[o]na-
mente è scritto che è da ridere.
Quando vederò ‘l Rosenberg lo visitarò, segondo mi ordinasti.
Delle luchetti, costaranno più a mandarli per un pol [?] che potrebe comprar per
meglior mercato la da noi.
La mia cassa è comparsa, et per centenaro lo pagai dui taleri, et era 3 1/4, et li dette
8 Fl.; et costarà altri 8 Fl. a condurli a Francofort; et hogni cosa è venuta ben con-
ciata. Circate, Signor padre, di mandarmi più denari che potiate, perchè facendo poco
qui non merita la spesa. Voi sapete istesso come va la stamperia: l’ è come un molino.
Speterò ‘l Vostro aiuto.
Non altro, solum il Francesco Nieri Vi saluti, et sarebe bene che li scrivesti una
leterina di raccomandatione. Salutate ‘l Messer Martin, et ‘l Signor Marchese del Vinal
[= Finale], et io megli raccomando, et manteneteVi sano. Il Signor Iddio da mal Vi
guardi.
Di Norimberga le 5 di Settembre del 74,
Vostra effizionatissimo figliolo,
Ottavio di Strada
1581-11-02: Strada to Jacopo Dani, secretary of Grand Duke Francesco i of
Tuscany, Vienna, 2 November 1581
asf, Carte e spoglie Strozziane, Ia serie, 308, ff. 63 ff; autograph;
enclosure (a copy of the Index sive catalogus, see Appendix D)
Molto Magnifico Signor Secretario, mio Signor più che carissimo,
Sonno mill’ anni che io non ò hauto una lettera la più cara et la più dolce di quella
della Signoria Vostra; la quale non una volta ò letta, ma sovente, et del continovo la
tengo sopra la mia tavola; parendomi quand’io la leggo che io favelli vivamente con la
Signoria Vostra amorevolissima. Che’l Signor Iddio Vi mantenghi in vita sano mill’anni
et a me mi dia occasione di poterLa servire.
Hora, Signor mio Carissimo, il gentilhuomo, il Signor Riccardo Riccardi io non l’ò vis-
to, ma bene io ne feci cercare per Pauolo mio figliuolo (che hora egli serve qui l’Altezza
del Arciducha Hernest con doi cavalli per gentill’huomo), et lui in mio nome lo invitò
a vedere il mio studio. Ma il Signor si escusò con dire che non havea tempo etcetera. Io
havea di già ordinato di volergli far un banchetto, et invittare l’Arciveschovo di Collotia,
che ora è Vesco[vo] di Iavarino, et Supremo Cancelliere del Regno d’Ungaria. Questo
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Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
The Antique as Innovation, Volume 2
- Title
- Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
- Subtitle
- The Antique as Innovation
- Volume
- 2
- Author
- Dirk Jacob Jansen
- Publisher
- Brill
- Location
- Leiden
- Date
- 2019
- Language
- English
- License
- CC BY-NC-ND 4.0
- ISBN
- 978-90-04-35949-9
- Size
- 15.8 x 24.1 cm
- Pages
- 542
- Categories
- Biographien
- Kunst und Kultur
Table of contents
- 11 The Musaeum: Strada’s Circle 547
- 11.1 Strada’s House 547
- 11.2 High-ranking Visitors: Strada’s Guest Book and Ottavio’s Stammbuch 548
- 11.3 ‘Urbanissime Strada’: Accessibility of and Hospitality in the Musaeum 554
- 11.4 Intellectual Associates 556
- 11.5 Strada’s Confessional Position 566
- 11.6 Contacts with Members of the Dynasty 570
- 12 The Musaeum: its Contents 576
- 12.1 Introduction 576
- 12.2 Strada’s own Descriptions of his Musaeum 577
- 12.3 Strada’s Acquisitions for Duke Albrecht V of Bavaria 580
- 12.4 Strada’s own Cabinet of Antiquities 592
- 12.5 Acquisitions of Other Materials in Venice 599
- 12.6 Commissions in Mantua 610
- 12.7 ‘Gemalte Lustigen Tiecher’: Contemporary Painting in Strada’s Musaeum 615
- 12.8 Conclusion 628
- 13 Books, Prints and Drawings: The Musaeum as a centre of visualdocumentation 629
- 13.1 Introduction 629
- 13.2 Strada’s Acquisition of Drawings 630
- 13.3 ‘Owls to Athens’: Some Documents Relating to Strada’s GraphicCollection 634
- 13.4 The Contents of Strada’s Collection of Prints and Drawings 641
- 13.5 Later Fate of Strada’s Prints and Drawings 647
- 13.6 Drawings Preserved in a Context Linking Them withStrada 649
- 13.7 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Antiquity 673
- 13.8 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Contemporary Architecture and Decoration 692
- 13.9 Images as a Source of Knowledge 711
- 13.10 Conclusion 717
- 14 ‘Ex Musaeo et Impensis Jacobi Stradae, S.C.M. Antiquarius, CivisRomani’: Strada’s Frustrated Ambitions as a Publisher 719
- 14.1 Is There Life beyond the Court? 719
- 14.2 Strada’s Family 719
- 14.3 Ottavio Strada’s Role 725
- 14.4 The Publishing Project: Strada Ambitions as a Publisher 728
- 14.5 The Musaeum as an Editorial Office? 739
- 14.6 Financing the Programme 752
- 14.7 The Index Sive Catalogus 760
- 14.8 Strada’s Approach of Christophe Plantin 775
- 14.9 The Rupture with Ottavio 781
- 14.10 Strada’s Testamentary Disposition 783
- 14.11 Conclusion: The Aftermath 786
- 15 Le Cose dell’antichità : Strada as a Student of Antiquity 799
- 16 Strada & Co.: By Appointment to His Majesty the Emperor 830
- 16.1 Strada as an Imperial Antiquary and Architect 830
- 16.2 Strada’s Role as an Agent 836
- 16.3 Strada as an Independent Agent 840
- 16.4 ‘Ex Musaeo Iacobi de Strada’: Study, Studio, Workshop, Office, Showroom 843
- 16.5 Strada’s Influence: An Agent of Change 849
- 16.6 Conclusion: Strada’s Personality 863
- 16.7 Epilogue: Back to the Portrait 868
- Appendices 877
- Chronological List of Sources 915
- Bibliography 932
- List of Illustrations 986
- Index 1038