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Molto Magnifico Signor, et mio sempre observandissimo,
Due de la Signoria gratissime mi truovo, l’una di xvi, l’altra xxiij del pasato, et prima
che ora non ho risposto, aspetando al certo volerLa raguagliar de un negotio che fra il
Dottor Lazio et me è stato; del qual, doppo l’haver a la Signoria Vostra risposto a quello
che mi scrive, gli narrero il tutto.
Prima che mi ralegro che la Signoria Vostra habbia auto le otto Cità de Toschana;
come consegnaro questi altri libri al Guldelfinger mene faro contentar, con quel poco
di resto del avanzo di dui libri che la Signoria Vostra ha a[uto].
Mi piace che quella habbia auti li dui libri ultimi mandati, et il rim[a]nente si con-
tinua tanto del dissegnare, quanto ancora de lo scrivere.
Il mio scriba è molto havanti et fra poche settimane sarra a la fine del libro scritto,
et perchè egli si lassa intendere voler passar in Italia come habbia finito l’opera sua
del libro di scrivere, mi è pa[r]so avisarne un motto alla Signoria Vostra, acciò se fusse
di parere che l’indice che appartiene a questo libro fusse di sua mane coppiato (qual
[…???] sette) li cominciaria a bon hora a veder che me ne prometesse, acciò fussero
tutti de una mano scritti; che in verità a me non mi da i […?] di truovar meglio, l’altra
puoi egli è acostumato et famigliar a[lla?] lettera, la quale non è comune ad hognuno il
leggerla; quanto prezzo, farò di modo che la Signoria Vostra senne contentarà .
Quanto all’Indice delle Mappe de la Signoria Vostra, anchora che siano incollate
sopra a la tela, et dipinte, questo non impedisse che non si possano numerare li folii di
esse; questo lavoro mello aspetto come la corte sia partita, et con hogni sua commodità .
Il libro de pili in dissegno ch’io vidi in casa della Signoria Vostra non era di Messer
Antonio Marillon, ma si ben di Mon Signor d’Arras, et io ho conosciuto à Roma il pittore
che’l su detto Mon Signor manteneva per tal negotio, il quale non è stato men diligente
in cercargli et dissegnarli che io son stato nella materia delle medaglie; et sarebbe
bene se noi potessimo havere la interpretatione del sudetto Marillon, il qual molto
fatica sopra vi faceva, et se in tutto non haveva indovinato, al manco in buona parte.
Non havera perso il tempo, perchè egli era molto studioso et capriccioso; adonque se
la Signoria Vostra ne scriverra al sudetto Mon Signor d’Arras, non dubito punto che non
l’ottenghi. Che Sua Signoria non sia molto hoccupata, questo lo credo, imperò se egli lo
vorra accomodare non ne intromettera scusa verruna. Son certo che la Signoria Vostra,
come sapra et vedra in che materia me ne sarro servito, non li dispiaccera et la Signoria
Vostra sarra la prima a vederla.
Il gentilhomo del Re Philippo, et quel altro del su detto Mon Signore, mi par di ved-
dere che non serviranno molto nel negotio a lor comesso, poichè non sonno stato a
visitar la Signoria Vostra.
Questa settimana di qui si parte il Reverendissimo Veschovo de Agria per venir
costì; certo mi si parte il più caro et il più famigliare signore che io habbia, levandone
li miei signori et padroni. La Signoria Vostra conossera un signore adornato di tutte le
virtù che puol haver un altro signore; egli me a comesso ch’io faccia una raccomanda-
tione alla Signoria Vostra da sua parte, et grandemente dessidera conosserLa per il gran
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Buch Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court - The Antique as Innovation, Band 2"
Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
The Antique as Innovation, Band 2
- Titel
- Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
- Untertitel
- The Antique as Innovation
- Band
- 2
- Autor
- Dirk Jacob Jansen
- Verlag
- Brill
- Ort
- Leiden
- Datum
- 2019
- Sprache
- englisch
- Lizenz
- CC BY-NC-ND 4.0
- ISBN
- 978-90-04-35949-9
- Abmessungen
- 15.8 x 24.1 cm
- Seiten
- 542
- Kategorien
- Biographien
- Kunst und Kultur
Inhaltsverzeichnis
- 11 The Musaeum: Strada’s Circle 547
- 11.1 Strada’s House 547
- 11.2 High-ranking Visitors: Strada’s Guest Book and Ottavio’s Stammbuch 548
- 11.3 ‘Urbanissime Strada’: Accessibility of and Hospitality in the Musaeum 554
- 11.4 Intellectual Associates 556
- 11.5 Strada’s Confessional Position 566
- 11.6 Contacts with Members of the Dynasty 570
- 12 The Musaeum: its Contents 576
- 12.1 Introduction 576
- 12.2 Strada’s own Descriptions of his Musaeum 577
- 12.3 Strada’s Acquisitions for Duke Albrecht V of Bavaria 580
- 12.4 Strada’s own Cabinet of Antiquities 592
- 12.5 Acquisitions of Other Materials in Venice 599
- 12.6 Commissions in Mantua 610
- 12.7 ‘Gemalte Lustigen Tiecher’: Contemporary Painting in Strada’s Musaeum 615
- 12.8 Conclusion 628
- 13 Books, Prints and Drawings: The Musaeum as a centre of visualdocumentation 629
- 13.1 Introduction 629
- 13.2 Strada’s Acquisition of Drawings 630
- 13.3 ‘Owls to Athens’: Some Documents Relating to Strada’s GraphicCollection 634
- 13.4 The Contents of Strada’s Collection of Prints and Drawings 641
- 13.5 Later Fate of Strada’s Prints and Drawings 647
- 13.6 Drawings Preserved in a Context Linking Them withStrada 649
- 13.7 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Antiquity 673
- 13.8 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Contemporary Architecture and Decoration 692
- 13.9 Images as a Source of Knowledge 711
- 13.10 Conclusion 717
- 14 ‘Ex Musaeo et Impensis Jacobi Stradae, S.C.M. Antiquarius, CivisRomani’: Strada’s Frustrated Ambitions as a Publisher 719
- 14.1 Is There Life beyond the Court? 719
- 14.2 Strada’s Family 719
- 14.3 Ottavio Strada’s Role 725
- 14.4 The Publishing Project: Strada Ambitions as a Publisher 728
- 14.5 The Musaeum as an Editorial Office? 739
- 14.6 Financing the Programme 752
- 14.7 The Index Sive Catalogus 760
- 14.8 Strada’s Approach of Christophe Plantin 775
- 14.9 The Rupture with Ottavio 781
- 14.10 Strada’s Testamentary Disposition 783
- 14.11 Conclusion: The Aftermath 786
- 15 Le Cose dell’antichità : Strada as a Student of Antiquity 799
- 16 Strada & Co.: By Appointment to His Majesty the Emperor 830
- 16.1 Strada as an Imperial Antiquary and Architect 830
- 16.2 Strada’s Role as an Agent 836
- 16.3 Strada as an Independent Agent 840
- 16.4 ‘Ex Musaeo Iacobi de Strada’: Study, Studio, Workshop, Office, Showroom 843
- 16.5 Strada’s Influence: An Agent of Change 849
- 16.6 Conclusion: Strada’s Personality 863
- 16.7 Epilogue: Back to the Portrait 868
- Appendices 877
- Chronological List of Sources 915
- Bibliography 932
- List of Illustrations 986
- Index 1038