Seite - 887 - in Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court - The Antique as Innovation, Band 2
Bild der Seite - 887 -
Text der Seite - 887 -
887Appendices
Signoria Vostra, con quelli che mi faranno favori in simil matteria, ne serra fatto on-
oratissima mentione. Questi libri si stamparanno. Mandatemi anche la Chimera con
quelle lettere hetrusche, et anche di tale inscriptioni, se costì sene trovano, o vero
nel regno delli vostri padroni; ch’io vi prometto ch’io ve ne avero in finito obligo; et
se si trovano statua con sotto lettere o pili antichi, o altre cose che abbiano lettera
mi si mandino; e sopraltutto, come ò detto, siano ben dessignate, et le lettere ben
scritte et immitate a punto come stanno nei marmi, che le righe siano giusta della
medema forma de longhezza et il simile la grandezza delle lettere. Il Signor Iddio
da mal vi guardi.
Di Vienna li 17 Giugno 1573.
Di Vostra Signoria Magnifica effitionatissimo e per servirla,
Jacopo Strada
Antiquario della Sacra Cesarea Maestà del Imperatore mio Signore
1574-12-05 Ottavio Strada to Jacopo Strada, Nuremberg, 5th December [?] 1574
önb-hs, ms. 9039, ff. 112–113; extract published in ROSENFELD
1974, p. 409 [note: this letter is dated 5 Settembre, but since Ottavio re-
plies to a letter of his father’s dated 13 November, the correct date must
be 5 December 1574]
Magnifico Signor padre mio carissimo!
Mi trovo una delli 13 di Novembre gratissima et intesi il tutto come voi mi scrivete;
come l’italiano sia tanto incorreta, sappiate che [crossed out: la] secondo ‘l Minos Celsi
lo corrego, io lo descrivai con diligentia, et ‘l dotor Mantuano lo corrego, di maniera
che io non posso più che tanto. Secondo la copia lui stampa, et li dissi che tenghi le
mie copie perchè un giorno ne possi confrontare. Io so che lui è molto diligente nel
stampar, et il più diligente che sia in Francofort; io so che che li copiai justo come la co-
pia del Vecchio [= Sebastiano Serlio]; et ringratia Dio che’l Wecchel accetai di stampar
il libro, perchè nonnè nisuno che fosse stato buon per stampar Italiano [unreadable;
tranne?] lui, perchè in tutta Francofort non havete altro Italiano, solum quel dottor
Mantuano; et io mi bisogno pregarlo tanto che accetasse di coreger la mia copiia;
et seconda la sua corregione le fo stampare. E ben assai che in Alemagna dove non
sono Italiani si stampi Italiano; se ‘l Wechel non havesse voluto accetar di stampar,
non haveria trovato commodità qui, et certo lo tempo perso voler stampar Italiano
in Allemagna, dove non si trova gente. Voi non lo credete come poche gente sono in
Francoforte d’huomini dotti.
Per conto della stampa io non li posso sforzar più, perchè lui dice questi sonno li
sui più belli lettere che ha, et in tutto `l libro si trovara di tutte le sorte che lui à , perchè
zurück zum
Buch Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court - The Antique as Innovation, Band 2"
Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
The Antique as Innovation, Band 2
- Titel
- Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
- Untertitel
- The Antique as Innovation
- Band
- 2
- Autor
- Dirk Jacob Jansen
- Verlag
- Brill
- Ort
- Leiden
- Datum
- 2019
- Sprache
- englisch
- Lizenz
- CC BY-NC-ND 4.0
- ISBN
- 978-90-04-35949-9
- Abmessungen
- 15.8 x 24.1 cm
- Seiten
- 542
- Kategorien
- Biographien
- Kunst und Kultur
Inhaltsverzeichnis
- 11 The Musaeum: Strada’s Circle 547
- 11.1 Strada’s House 547
- 11.2 High-ranking Visitors: Strada’s Guest Book and Ottavio’s Stammbuch 548
- 11.3 ‘Urbanissime Strada’: Accessibility of and Hospitality in the Musaeum 554
- 11.4 Intellectual Associates 556
- 11.5 Strada’s Confessional Position 566
- 11.6 Contacts with Members of the Dynasty 570
- 12 The Musaeum: its Contents 576
- 12.1 Introduction 576
- 12.2 Strada’s own Descriptions of his Musaeum 577
- 12.3 Strada’s Acquisitions for Duke Albrecht V of Bavaria 580
- 12.4 Strada’s own Cabinet of Antiquities 592
- 12.5 Acquisitions of Other Materials in Venice 599
- 12.6 Commissions in Mantua 610
- 12.7 ‘Gemalte Lustigen Tiecher’: Contemporary Painting in Strada’s Musaeum 615
- 12.8 Conclusion 628
- 13 Books, Prints and Drawings: The Musaeum as a centre of visualdocumentation 629
- 13.1 Introduction 629
- 13.2 Strada’s Acquisition of Drawings 630
- 13.3 ‘Owls to Athens’: Some Documents Relating to Strada’s GraphicCollection 634
- 13.4 The Contents of Strada’s Collection of Prints and Drawings 641
- 13.5 Later Fate of Strada’s Prints and Drawings 647
- 13.6 Drawings Preserved in a Context Linking Them withStrada 649
- 13.7 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Antiquity 673
- 13.8 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Contemporary Architecture and Decoration 692
- 13.9 Images as a Source of Knowledge 711
- 13.10 Conclusion 717
- 14 ‘Ex Musaeo et Impensis Jacobi Stradae, S.C.M. Antiquarius, CivisRomani’: Strada’s Frustrated Ambitions as a Publisher 719
- 14.1 Is There Life beyond the Court? 719
- 14.2 Strada’s Family 719
- 14.3 Ottavio Strada’s Role 725
- 14.4 The Publishing Project: Strada Ambitions as a Publisher 728
- 14.5 The Musaeum as an Editorial Office? 739
- 14.6 Financing the Programme 752
- 14.7 The Index Sive Catalogus 760
- 14.8 Strada’s Approach of Christophe Plantin 775
- 14.9 The Rupture with Ottavio 781
- 14.10 Strada’s Testamentary Disposition 783
- 14.11 Conclusion: The Aftermath 786
- 15 Le Cose dell’antichità : Strada as a Student of Antiquity 799
- 16 Strada & Co.: By Appointment to His Majesty the Emperor 830
- 16.1 Strada as an Imperial Antiquary and Architect 830
- 16.2 Strada’s Role as an Agent 836
- 16.3 Strada as an Independent Agent 840
- 16.4 ‘Ex Musaeo Iacobi de Strada’: Study, Studio, Workshop, Office, Showroom 843
- 16.5 Strada’s Influence: An Agent of Change 849
- 16.6 Conclusion: Strada’s Personality 863
- 16.7 Epilogue: Back to the Portrait 868
- Appendices 877
- Chronological List of Sources 915
- Bibliography 932
- List of Illustrations 986
- Index 1038