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888 Appendices
secondo le facciate se ci è assai scrittura. Per conto che sonno mal stampate, et che
non venghino ben negri, sapiate che in el condurli di Vinetia in quà una casa era tutta
fracassata, che quando lo vidi cusì rota et mal concionata, dubitai che tutte le stampe
fussero guaste, come ci manca poco; perchè quelli campi negri sonno sul legno guasti;
et io feci la prova in altri stamparie se ci fusse ordine di stamparli meglio; ma fui in-
darno, perchè quando una stampa è ruinato non si puol stampare tanto bene come se
fusse fatto di nuovo. Et ancora è difetto del faligname che non li à justato bene, come
mi feceron vedere. Trovarete bene di quelle stampe ben stampate, ma quelli ci erano
in la segonda casa, che venne ben conciata; ma la prima quando li vidi mi misse paura
a vederlo, credo che vi scrisse in le mie altre.
Della carta [crossed out: io] Messer Sigismundo mi disse come non si trova altra
carta, solum di questa sorte, et lui mai à guardato, ne tampoco misurato, et dice che
subito quando tornaremo a Francofort che confrontara con la sua, et se non sara tanto
buona lui me provedera alla Fiera d’ una altra, et lui terra questa per lui. Io non lo posso
sforzar più, perchè lui non pol che tanto; Voi dovete ben pensare che hogni cosa va
mancando.
Del Vitruvio dotusco, quando lo vidi, io sputai sopra, perchè non val nulla, et non
vorrei che me li donasse. Che facessi stampare l’ è stato meglior resolutione quel delle
mascare, perchè so che si venderanno bene; et adesso quando havero la mia cassa, li
potrò darle il nostro libro, et lui d[…, unreadable] a [unreadable] quelli li fara bene. Et
mi piace che sete risoluto di dedicar il libro al Rosenberg, et vorei che mi mandaste la
dedicatione. Et [crossed out: la] l’arma del Duca di Saxonia non servira per questa; li
faro fare una nova, et me costara un par di scudi, et li faro far li dui ursi che lo tengono
l’arma come è in el libercino.
Del libro dedesco feci mercato con lui, che me lo traduci, et l’un prete che a tradotto
assai libri, et se laudano assai, li fece mercato con lui che alla Fiera mello mandasse
[unreadable, crossed out] tutte detesco; et li do 20 Fl. Lui non volse manco di 30 Fl., ma
li promisi come fussero de li altri libri, et cusì siamo convenuti insieme.
Per conto che sia venuto qui, se non me lo volete credere che sia cusì gran peste
in Francofort, potrete informarVi d’altri, et ancora del Signore Paolino Neri, perchè
quando mi partì col Feirabent si moriva da 200 homini e più la settimana, e sempre
andava crescendo, che credo quando vera fredo si cessera. Se non me fusse partito
mi partiria di nuovo, perchè non mi voglio metere in quel pericolo. Non dubitate che
sia fatta a arte, perchè Messer Sigismundo si partì in mia compagnia; et feci bene a
partirmi, perchè l’disegnator non mi volse servire in modo alcuno, se non fussi istesso
venuto qui, perchè con lettere non si fa nulla.
Del Martino non è pacato, se ben è povero homo e superbo; Voi vedrete che Dio lo
castigara. Et se lui non vi vole render quelli danari che li prestai bisogno far conto che
li abbia per ‘l mio ritratto. Quando havera fame ‘l vera a lavorare, et fate lavorare in la
Series se ‘l vora lavorar; più presto ci daria di più quache [sic] coseta per rame, acciò
che andasi inanti.
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Buch Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court - The Antique as Innovation, Band 2"
Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
The Antique as Innovation, Band 2
- Titel
- Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
- Untertitel
- The Antique as Innovation
- Band
- 2
- Autor
- Dirk Jacob Jansen
- Verlag
- Brill
- Ort
- Leiden
- Datum
- 2019
- Sprache
- englisch
- Lizenz
- CC BY-NC-ND 4.0
- ISBN
- 978-90-04-35949-9
- Abmessungen
- 15.8 x 24.1 cm
- Seiten
- 542
- Kategorien
- Biographien
- Kunst und Kultur
Inhaltsverzeichnis
- 11 The Musaeum: Strada’s Circle 547
- 11.1 Strada’s House 547
- 11.2 High-ranking Visitors: Strada’s Guest Book and Ottavio’s Stammbuch 548
- 11.3 ‘Urbanissime Strada’: Accessibility of and Hospitality in the Musaeum 554
- 11.4 Intellectual Associates 556
- 11.5 Strada’s Confessional Position 566
- 11.6 Contacts with Members of the Dynasty 570
- 12 The Musaeum: its Contents 576
- 12.1 Introduction 576
- 12.2 Strada’s own Descriptions of his Musaeum 577
- 12.3 Strada’s Acquisitions for Duke Albrecht V of Bavaria 580
- 12.4 Strada’s own Cabinet of Antiquities 592
- 12.5 Acquisitions of Other Materials in Venice 599
- 12.6 Commissions in Mantua 610
- 12.7 ‘Gemalte Lustigen Tiecher’: Contemporary Painting in Strada’s Musaeum 615
- 12.8 Conclusion 628
- 13 Books, Prints and Drawings: The Musaeum as a centre of visualdocumentation 629
- 13.1 Introduction 629
- 13.2 Strada’s Acquisition of Drawings 630
- 13.3 ‘Owls to Athens’: Some Documents Relating to Strada’s GraphicCollection 634
- 13.4 The Contents of Strada’s Collection of Prints and Drawings 641
- 13.5 Later Fate of Strada’s Prints and Drawings 647
- 13.6 Drawings Preserved in a Context Linking Them withStrada 649
- 13.7 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Antiquity 673
- 13.8 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Contemporary Architecture and Decoration 692
- 13.9 Images as a Source of Knowledge 711
- 13.10 Conclusion 717
- 14 ‘Ex Musaeo et Impensis Jacobi Stradae, S.C.M. Antiquarius, CivisRomani’: Strada’s Frustrated Ambitions as a Publisher 719
- 14.1 Is There Life beyond the Court? 719
- 14.2 Strada’s Family 719
- 14.3 Ottavio Strada’s Role 725
- 14.4 The Publishing Project: Strada Ambitions as a Publisher 728
- 14.5 The Musaeum as an Editorial Office? 739
- 14.6 Financing the Programme 752
- 14.7 The Index Sive Catalogus 760
- 14.8 Strada’s Approach of Christophe Plantin 775
- 14.9 The Rupture with Ottavio 781
- 14.10 Strada’s Testamentary Disposition 783
- 14.11 Conclusion: The Aftermath 786
- 15 Le Cose dell’antichità : Strada as a Student of Antiquity 799
- 16 Strada & Co.: By Appointment to His Majesty the Emperor 830
- 16.1 Strada as an Imperial Antiquary and Architect 830
- 16.2 Strada’s Role as an Agent 836
- 16.3 Strada as an Independent Agent 840
- 16.4 ‘Ex Musaeo Iacobi de Strada’: Study, Studio, Workshop, Office, Showroom 843
- 16.5 Strada’s Influence: An Agent of Change 849
- 16.6 Conclusion: Strada’s Personality 863
- 16.7 Epilogue: Back to the Portrait 868
- Appendices 877
- Chronological List of Sources 915
- Bibliography 932
- List of Illustrations 986
- Index 1038